
Katia Beni e Anna Meacci
Certaldo (Firenze), 9 marzo 2022 - Un recital irresistibile, uno show inedito e originale, che mette in luce tutto il talento di due artiste, Katia Beni e Anna Meacci. È quello che il 15 marzo, alle ore 21, portano sul palcoscenico del teatro Boccaccio di Certaldo. Si intitola ‘The best of’, di Katia Beni, Alessandro Bini, Donatella Diamanti, Bruno Magrini e Anna Meacci.
Protagoniste sul palcoscenico saranno due mattatrici del divertimento, capaci di giocare con il pubblico e farlo divertire. Amano definirsi “artigiane della risata piuttosto che teoriche. L’unica verità per noi resta il rapporto con il pubblico – dicono le due artiste -. Quindi, voi spettatori, ricordate sempre che siete fondamentali per il comico che va in scena. E un pubblico più è disponibile e più si diverte. Ecco allora un messaggio per il pubblico: rilassatevi. Fate tre respiri e dimenticate se non avete trovato parcheggio, se avete litigato con la moglie o il marito. Se il figlio adolescente vi tratta come uno zerbino, se l’autovelox vi ha tolto i punti. L’importante è che una volta seduti su quelle poltrone, vi lasciate andare. Perché lo spettacolo si fa insieme".
Anna Meacci, cosa deve aspettarsi il pubblico da ‘The best of’?
“Tanto divertimento. Io e Katia giochiamo con le nostre avventure e disavventure. Questo spettacolo è un insieme di brani tratti dal nostro repertorio, e coinvolgeremo gli spettatori attraverso improvvisazioni, sketch di repertorio in assolo o in coppia, brani inediti e cavalli di battaglia tratti dagli spettacoli cult, quali ad esempio "Ticket&Tac", "Scoop", "Non c’è duo senza te". Prima della pandemia avevamo deciso di mettere insieme uno show più agile per poter girare nell’estiva, e abbiamo deciso noi stesse quali erano i pezzi ‘Best’ del nostro repertorio, anche se di solito non avviene così. Abbiamo scelto le cose che ci facevano più divertire e così abbiamo costruito uno spettacolo che è una composizione dei nostri pezzi”.
Come ha vissuto il lockdown e com’è ritornare sul palcoscenico?
“Il lockdown l’ho vissuto male, anche perché il Covid è arrivato nella mia vita, ha colpito non me direttamente ma persone a me molto care, e ha fatto tanta paura. Tornare sul palco è una grande emozione. Tra il pubblico si nota ancora un po’ di paura, infatti non è tornato a riempire i teatri pienamente come prima della pandemia. E ora l’umore di tutti si è ulteriormente abbassato in virtù di quello che sta accadendo in Ucraina. Si respira un po’ di paura e non è solo legata al Covid. Però è sempre bello salire sul palco, raccontare storie e far ridere donando serenità al pubblico”.
Come ha trovato il pubblico in sala?
“Avverto la piacevolezza di tornare a sedersi in una sala teatrale, di condividere insieme a degli sconosciuti le stesse emozioni. Devo dire che mai come in questo in periodo ricevo ringraziamenti rispetto ai miei spettacoli comici, come non li ho mai ricevuti in tutta la mia carriera. Credo che gli spettatori abbiano bisogno anche di leggerezza”.
Quale complimento le è rimasto particolarmente impresso?
“Quando abbiamo fatto lo spettacolo l’ultimo dell’anno al Puccini il pubblico non voleva andare via. E la stessa cosa mi è ricapitata anche ieri a Brescia, quando una spettatrice mi ha detto: “Non voglio andare a casa ma rimanere ancora un po’ con lei in teatro’ ”.
L'ingresso allo spettacolo sarà consentito nel rispetto delle disposizioni nazionali relative al contrasto della diffusione Covid-19 e all'applicazione del Green pass e del Super Green pass. Lo spettacolo di Katia Beni e Anna Meacci sostituisce "Simply the best", con Marta Zoboli, inizialmente in programma il 15 marzo e annullato in quanto, alla luce dell'emergenza Covid-19, l’artista ha dovuto cancellare per questo anno la sua tournée. Il cambiamento di programmazione non comporta variazioni per gli abbonati. Per informazioni su costi, prevendita e vendita dei biglietti, è possibile contattare il Teatro Boccaccio allo 0571 664778, consultare il sito www.multisalaboccaccio.it o scrivere a [email protected].
Maurizio Costanzo