James Morrison e Natalie Imbruglia a Prato nell'unica data italiana

Il primo settembre 2022 in piazza Duomo per il festival ‘Prato, Settembre è spettacolo’

Natalie Imbruglia

Natalie Imbruglia

Prato, 2 dicembre 2021 - Natalie Imbruglia, celebre in tutto il mondo per i brani Torn o Shiver, sarà al “Prato, Settembre è spettacolo”. È stata annunciata la prima data dell’edizione 2022 del festival, con una doppia sorpresa d’eccezione: James Morrison e Natalie Imbruglia saranno infatti protagonisti sul palcoscenico della rassegna, organizzata da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato.

Si tratta della loro unica e attesissima data italiana, che li vedrà insieme sullo stesso palco, la sera del 1° settembre 2022 in piazza Duomo, alle ore 20,45, con uno show che non mancherà di entusiasmare i fan del cantautorato pop rock. Un evento unico, un doppio concerto nella stessa serata, per una data che si aggiunge al recupero del concerto dei Wolfmother e Hardcore Superstar prevista per il 29 agosto. Appena qualche settimana fa,  per l’esattezza il 24 settembre di quest’anno, per Bmg, era uscito "Firebird" il nuovo album di Natalie Imbruglia. Il disco è stato scritto in varie località insieme ad Albert Hammond Jr di The Strokes, Romeo Stodart di The Magic Numbers, KT Tunstall, Eg White (Adele, Dua Lipa, Sam Smith), Luke Fitton (Little Mix, Girls Aloud), Fiona Bevan (One Direction, Ed Sheeran), Rachel Furner (Little Mix, Jason Derulo, Craig David) e altri, toccando temi di indipendenza, vulnerabilità, giustapposizione di forza e fragilità e rivelando il ritrovato senso di fiducia di Natalie. L'album, Anticipato dai singoli "Build It Better" e "On My Way", "Firebird", è stato quasi interamente registrato durante il lockdown, prodotto in remoto da Natalie e My Riot con la produzione aggiuntiva di Albert Hammond Jr, Gus Oberg (The Strokes, Albert Hammond Jnr) e Romeo Stodart (Magic Numbers).

"Realizzare questo album è stata un'esperienza così profonda e soddisfacente – ha raccontato Natalie -. Ho attraversato un lungo periodo di quello che essenzialmente era il blocco dello scrittore, a volte mi sembrava difficile immaginare di riuscire ad arrivare a questo punto. Prima della pandemia, ho iniziato a scrivere questo album a Londra e poco dopo mi sono diretta a Nashville per delle sessioni di scrittura. Con queste sessioni e nuovi collaboratori, ho iniziato a prendere confidenza, a ritrovare la mia voce e creare un suono e uno stile che mi sembravano autentici. È stato un tale privilegio lavorare con una tale schiera di talenti su Firebird. Non vedo l'ora che le persone lo ascoltino finalmente". E insieme all’artista australiana,a il 2022 vedrà anche James Morrison finalmente in tour in Europa dopo due anni e mezzo, per la prima volta con un Greatest Hits tour. Il live unirà i suoi pezzi più famosi (You Give Me Something, Wonderful World, You Make It Real, Broken Strings e I Won’t Let You Go) a una selezione dei brani preferiti dei fan, per offrire una panoramica accurata di una carriera lunga 15 anni..