Incendio in Maremma, la notte di paura a Cinigiano. Dopo il rogo parte la bonifica

Vigili del fuoco ed elicotteri della Regione Toscana sorvegliano la situazione

Grosseto, 25 luglio 2022 - La Toscana nella morsa delle fiamme. Ieri un altro incendio, dopo quello devstante in Versilia, ha attaccato la Maremma. Paura e fiamme nel comune di Cinigiano in località Il Crocino dove, senza sosta, i vigili del fuoco e le squadre antincendio hanno lavorato per arginare i danni e mettere in salvo le persone dato che i roghi hanno pressoché circondato l'abitato.

Le riprese dei focolai

Nella notte tra domenica e lunedì ci sono state riprese di focolai. Sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento e di bonifica. I vigili del fuoco sono disposti a presidio delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone. Un super lavoro quello di vigili del fuoco e squadre antincendio.

E intorno alle 17 un focolaio si è riacceso non lontano dall'abitato di Cinigiano, come informano i vigili del fuoco. Sono quindi ripresi gli sganci di acqua dai mezzi aerei Aib della Regione Toscana con l'intervento anche di un Canadair. Per quanto riguarda la bonifica sono circa 50 unità giunte dai comandi di Firenze, Siena, Prato, Livorno, Bologna e Parma oltre a quelle del comando di Grosseto.

Le parole di Giani

Il presidente della Regione Giani tira le somme dell'emergenza: "Ho fatto di nuovo il punto sull'impressionante incendio di Cinigiano. La zona interessata complessiva è di circa 700 ettari stimati ma non tutti percorsi dalle fiamme in quanto ci sono zone incombuste all'interno del perimetro. L'emergenza è terminata e l'incendio è in contenimento, gli elicotteri regionali con squadre da terra stanno intervenendo per evitare riprese dei focolai a causa del vento. Nemmeno il tempo di spegnere le fiamme a Massarosa che la nostra macchina regionale è stata chiamata ad una nuova difficile battaglia in Maremma. Grazie agli operatori, volontari e vigili del fuoco coinvolti, la Toscana dell'antincendio rimane in prima linea e a fianco delle comunità colpite".

Linee telefoniche interrotte

A causa dell'incendio nel comune di Cinigiano si segnalano disagi nella zona dell'Amiata grossetano per l'interruzione delle linee telefoniche e della rete dati. In questo momento all'ospedale di Castel del Piano non è possibile eseguire esami radiologici, fare i prelievi e non si può usare internet.

Stessa cosa anche per il call center di Arcidosso che risulta isolato e quindi il Cup (Centro Unico Prenotazione) non è raggiungibile. I tempi di ripristino, spiega la Asl, non sono al momento valutabili in quanto legati alle operazioni di contenimento dell'incendio.