La Toscana brucia, incendi da Firenze a Siena: case minacciate e treni bloccati

A Empoli interrotta la linea ferroviaria Firenze-Pisa. Elicotteri per spegnere le fiamme

Firenze, 1 luglio 2022 - La Toscana bruciaOggi vari incendi si sono sviluppati da Firenze (Signa e Certaldo) a Empoli fino a Siena. Complice anche l'estrema siccità che secondo l'Osservatorio Anbi interessa ormai il 90% della Regione. In particolare, oggi venerdì 1 luglio, le fiamme hanno divorato alcuni campi a Signa (Firenze), minacciando anche alcune case. Un altro incendio si è sviluppato a Empoli, per il quale i treni della linea ferroviaria Firenze-Pisa sono stati bloccati per oltre un'ora. Infine, a Siena una vasta distesa di campi di grano è stata completamente divorata dalle fiamme, per le quali è stato necessario anche l'intervento di due elicotteri

 

 

Signa (Firenze)

Intorno alle ore 15 di venerdì 1 luglio i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio di sterpaglie, alimentato anche dal vento, che ha minacciato alcune case in via del Crocifisso, via Gino Bartali e via del Padule a Signa (Firenze). Sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento di Firenze-Ovest e di Calenzano, quattro automezzi e undici unità, oltre a diverse squadre del personale volontario AIB gestite dalla Regione Toscana. Nel pomeriggio, in supporto alle già tante squadre presenti, sono arrivate altre squadre e mezzi per arginare e fermare il fronte del fuoco. Anche un elicottero AIB della regione ha partecipato alle operazioni di spegnimento delle fiamme. 

Certaldo (Firenze)

Nelle prime ore del pomeriggio i vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti anche nel comune di Certaldo in via di Casale, per un incendio di sterpaglie e di un campo di grano. Intervenuti per spegnere le fiamme anche una seconda squadra e un'autobotte da Empoli. 

Empoli 

A Empoli i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 14 per domare un incendio che si è sviluppato in via di Boncinania località Terrafino. Le fiamme - il rogo si è sviluppato tra le sterpaglie - hanno comportato l'interruzione della tratta ferroviaria Firenze-Pisa. La circolazione dei treni è stata interrotta, anche a causa della della mancanza di visibilità sulla linea, alle 14:10 ed è stata poi ripristinata alle 15:15. Il personale del vigili del fuoco del comando di Pisa hanno continuato anche dopo il ripristino della circolazione a spegnere le fiamme con due squadre e quattro automezzi. 

Siena

Una vasta area di campi di grano a Monteroni d'Arbia nella frazione di Mugnano (Siena) è stata completamente divorata da un incendio di grandi dimensioni. I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti dalle ore 14 per domare le fiamme. Ma è stato necessario anche l'intervento di un elicottero Drago 124 del reparto volo di Arezzo e l'elicottero AIB della Regione Toscana. Sul posto anche le squadre di terra con due autobotti e due squadre oltre al personale volontario della Regione Toscana.