REDAZIONE CRONACA

Incendi tra le province di Lucca e Pisa. Le telecamere "salvano" il monte Serra

Interventi a Massarosa, Chiatri e Calci. Al lavoro anche gli elicotteri

L'incendio di Massarosa visto dalla spiaggia di Lido di Camaiore

Pisa, 10 luglio 2022 - Tre incendi in simultanea tra le province di Lucca e Pisa. Domenica di superlavoro per i vigili del fuoco.

I vigili del fuoco di Lucca sono impegnati su due fronti: l'incendio di sterpaglie sul comune di Massarosa in via delle Sassaie dove sono al lavoro anche le squadre Aib e l'elicottero della Regione Toscana (la colonna di fumo è ben visibile dalla spiaggia affollata di turisti); l'incendio di bosco in via dei Monti di Chiatri nel comune di Lucca, dove sta effettuando gli sganci Drago 60, l'elicottero del reparto volo di Cecina.

Elicottero dei vigili del fuoco
Elicottero dei vigili del fuoco

I Vigili del fuoco del comando di Pisa sono invece intervenuti sulla strada provinciale del Monte Serra SP 56 a Calci, per incendio sterpaglie e bosco. Insieme a loro le squadre Aib e l'elicottero della Regione Toscana. L'incendio è circoscritto e la situazione è sotto controllo.

Grazie all'avvistamento di fumo e all'immediata verifica attraverso le telecamere della sala operativa antincendio boschivo del Comune, gli operai forestali insieme a squadre di volontari sono subito accorsi sul posto limitando il propagarsi delle fiamme. "Sono stati momenti concitati e di paura - spiega il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti - Le fiamme sono partite a poca distanza dall'area interessata dall'enorme rogo del Monte Pisano nel 2018. La siccità perdura ormai da troppo tempo e chi va in monte in questo periodo deve fare molta attenzione, è un luogo delicato e come tale va curato e rispettato".