
L'incendio di Massarosa visto dalla spiaggia di Lido di Camaiore
Pisa, 10 luglio 2022 - Tre incendi in simultanea tra le province di Lucca e Pisa. Domenica di superlavoro per i vigili del fuoco.
I vigili del fuoco di Lucca sono impegnati su due fronti: l'incendio di sterpaglie sul comune di Massarosa in via delle Sassaie dove sono al lavoro anche le squadre Aib e l'elicottero della Regione Toscana (la colonna di fumo è ben visibile dalla spiaggia affollata di turisti); l'incendio di bosco in via dei Monti di Chiatri nel comune di Lucca, dove sta effettuando gli sganci Drago 60, l'elicottero del reparto volo di Cecina.

I Vigili del fuoco del comando di Pisa sono invece intervenuti sulla strada provinciale del Monte Serra SP 56 a Calci, per incendio sterpaglie e bosco. Insieme a loro le squadre Aib e l'elicottero della Regione Toscana. L'incendio è circoscritto e la situazione è sotto controllo.
Grazie all'avvistamento di fumo e all'immediata verifica attraverso le telecamere della sala operativa antincendio boschivo del Comune, gli operai forestali insieme a squadre di volontari sono subito accorsi sul posto limitando il propagarsi delle fiamme. "Sono stati momenti concitati e di paura - spiega il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti - Le fiamme sono partite a poca distanza dall'area interessata dall'enorme rogo del Monte Pisano nel 2018. La siccità perdura ormai da troppo tempo e chi va in monte in questo periodo deve fare molta attenzione, è un luogo delicato e come tale va curato e rispettato".