Arezzo, 24 agosto 2024 – Nell’ambito del Festival del vino di Poppi "Il Gusto dei Guidi", questa mattina si è riunita tra le mura del centro storico la commissione di degustatori incaricati di decretare i vincitori dell’omonimo concorso enologico. Fin dalla sua istituzione, il concorso ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare la categoria degli IGT Rossi toscani. Dalla scorsa edizione, partecipano anche gli IGT rosati di Toscana e le bollicine prodotte con i Metodi Classico e Charmat, sempre più in primo piano nel panorama enologico del territorio.
La giuria di questa edizione è presieduta dal Miglior Sommelier AIS Toscana 2024 Ilaria Orini ed è composta da Massimo Rossi(Delegato AIS Arezzo), Franco Morena(Delegato AIS Urbino/Montefalco), Luca Gambineri(Degustatore AIS e rappresentante della Pro Loco Centro Storico Poppi), Saverio Tizzanini (Degustatore AIS), Anselmo Fantoni(Degustatore AIS), Benedetta Costanzo(Degustatore AIS), Clara Tizzanini(Degustatore AIS), Umberto Trombelli(Enologo), Lorenza Cerbini(Giornalista di settore).
I vini della selezione finale XVII edizione:
- Categoria IGT Toscana Rosso
VINCITORE
Tenuta di Frassineto – Maestro della Chiana 2019
FINALISTI EX AEQUO
Rocca di Castagnoli – Pratola 2019
Antico Fio – Torello 2021
La Mausolea – Vino dei Romiti 2021
Baracchi – Ardito 2019
Mannucci Droandi – Campolucci 2018
Vallepicciola – Mordese 2021
Mansalto – Stroncoli 2019
Villa La Ripa – Psyco 2020
Montechiari – Cabernet 2018
- Categoria IGT Toscana Rosato
VINCITORE
Tenuta di Frassineto – Syrah Rosé 2023
FINALISTI EX AEQUO
Il Sosso – Marì 2023
Dal Cero – Miraly 2023
Cincinelli – Mammolo 2023
Tenuta San Jacopo – Costa di Camenate 2023
- Categoria Metodo Classico e Charmat
VINCITORE
Montechiari – Villa Catherine
FINALISTI EX AEQUO
Baracchi – Brut Edizione Speciale
Cantine Faralli – Trentaseiesima luna Brut
Baldetti – Metodo Classico
Dal Cero – Camely
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Poppi e dal Comune di Poppi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo. Le cantine storiche di uno dei borghi più belli d’Italia saranno aperte anche oggi e domani, per dare la possibilità ai visitatori di conoscere e degustare i vini presenti, insieme alle specialità gastronomiche del Casentino.