I principali cantieri a Firenze al via dal 9 gennaio

Lavori di asfaltatura in viale Corsica, via dei Massaio e via del Mercato del Bestiame e in via del Chiuso

Lavori stradali (foto di repertorio)

Lavori stradali (foto di repertorio)

Firenze, 7 gennaio 2023 – Lavori di asfaltatura in viale Corsica, via dei Massaiovia del Mercato del Bestiame e in via del Chiuso. La prosecuzione dei cantieri per la realizzazione della linea dell’alta tensione elettrica in via dei Perfetti Ricasoli e per un nuovo allaccio alla rete del gas in via delle Capponcina.

Sono questi i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade di Firenze con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda le asfaltature, dal 9 gennaio sono in programma i lavori in viale Corsica, via del Massaio e via del Mercato del Bestiame. L’intervento è articolato in fasi e prevede per l’intera durata un restringimento di carreggiata e divieti di sosta in viale Corsica (tra via del Massaio e via dell’Arcovata).

Nella prima fase è prevista la chiusura di via del Mercato del Bestiame (da via dell’Arcovata a viale Corsica) con percorso alternativo via dell’Arcovata-viale Corsica. La seconda fase riguarda via del Massaio con divieto di sosta e transito nel tratto via dell’Arcovata-viale Corsica e percorso alternativo da via dell’Arcovata-via Circondaria-viale Corsica-via del Massaio.

Nella terza fase i lavori restano su via del Massaio interessando il tratto viale Corsica-via del Ponte di Mezzo sempre con divieti di sosta e transito. Termine previsto 20 gennaio, anche se il meteo, riporta una nota di Palazzo Vecchio, potrebbe far cambiare i piani.

Sempre dal 9 gennaio sarà effettuata anche l’asfaltatura in via del Chiuso e viuzzo della Querce a seguito della riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 13 gennaio in orario 9-17 saranno in vigore divieti di transito a tratti: in via del Chiuso da via di Castelnuovo a via di Ugnano, in viuzzo della Querce da via del Chiuso e via di Mantignano. Previsto anche un senso unico in via del Chiuso da via di Castelnuovo verso viuzzo del Chiuso.

Lunedì inizieranno poi i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile in via delle Due Case con chiusura della strada. Gli altri lavori in programma sono in via dei Perfetti Ricasoli (dal 9 gennaio restringimenti di carreggiata per realizzare una linea interrata dell'alta tensione elettrica), via di Peretola, via Taddea, via della Capponcina, lungarno Archibusieri, via del Leone, via Marconi, via Crocifisso del Lume, via Guasti, via Arte della Lana e via dei Sette Santi.

Da evidenziare che in via della Capponcina il cantiere è per realizzare un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 9 a sabato 14 gennaio sarà chiuso il tratto da via dei Buonarroti Simoni a via Madonna delle Grazie. Percorsi alternativi: in direzione di Settignano da via della Torre-via D’Annunzio; in direzione della città da via Buonarroti Simoni-via D’Annunzio.

Niccolò Gramigni