I Foo Fighters aprono il Firenze Rocks / VIDEO / FOTO

Maxi sorpresa: sul palco insieme ai Foo Fighters sono saliti all'improvviso i Guns' n Roses

Firenze Rocks Festival (Marco Mori e Tania Bucci/New Press Photo)

Firenze Rocks Festival (Marco Mori e Tania Bucci/New Press Photo)

Firenze, 14 giugno 2018 - Firenze  parla rock con la padronanza di una madrelingua. Il megafono è lo stesso del 2017, la Visarno Arena, epicentro per il secondo anno consecutivo di un bagno internazionale di hard rock e di band che ne hanno segnato la storia contemporanea. Quattro date – quelle del Firenze Rocks, che torna a infiammare l’area Cascine da oggi, 14 giugno, a domenica 17 - snocciolate una dietro l’altra, come un poker d’assi.

Apertura stasera con i Foo Fighters di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana e frontman della band che per primogenitura ne è erede legittima (con lui sul palco anche il chitarrista Pat Smear, già bassista dei maestri del grunge di Seattle). Vincitori dei Brit Awards 2018 e di ben 4 Grammy per il miglior album, i Foo Fighters portano al Visarno una scaletta di grandi must di una carriera ultraventennale punteggiata da alcuni brani dell’ultimo album «Concrete and gold» e da cover, tra le altre, di Alice Cooper, Ramones, Jonh Lennon e Queen.

ROCKS_31815872_191940
ROCKS_31815872_191940

L'urlo squassante di Dave Grohl, addosso una classica tshirt nera e capello al vento, ha aperto il concerto: a scatenarsi al rock dei Fiori fighters oltre 60mila fan della band americana, accalcati all'Arena del Visarno nel parco delle Cascine. Primo pezzo in scaletta, la potente carica di Run, da Concrete and gold, ultimo album del gruppo uscito lo scorso anno.

Unica data italiana e colpo di coda del Concrete and Gold Tour della band newyorkese, l’appuntamento di stasera, sold out da mesi, ha richiamato fan da tutta Europa. In apertura dell’evento, le performance indie-rock del duo anglo-americano The Kills, l’alt rock dei britannici Wolf Alice e il punk hard-core di Frank Carter & The Rattlesnake.

E c'è stata anche una maxi sorpresa: sul palco sono saliti all'improvviso i Guns' n Roses. La band di Axl rose é in programma domani sera al Visarno ma si trova già a Firenze e stasera si é concessa un cameo sul palco dell'amico Dave: insieme ai Foo fighters,i Gnr con Slash e Duff mc Kagan hanno eseguito per intero It's so Easy dal loro primo disco, Appetite for destruction. «Ci vediamo domani sera» ha salutato Axl il pubblico in delirio.

Domani sera appunto saranno i Guns’n Roses ad accendere la luce del rock sul pratone dell’ippodromo fiorentino, già calde quindi per l’esplosione metal di sabato 16 con «Loro Maestà» gli Iron Maiden. Chiude il poker Ozzy Osbourne, domenica 17, con il suo passaporto della Rock and Roll Hall of Fame. La capitale del rock, anche quest’anno, è Firenze.