
Pupo
FIRENZE, 26 maggio 2021 - Dopo giorni di grigiore e pioggie, Firenze riabbraccia il sole, riconquistando i giardini e godendo dell’estate che sembra sempre più alle porte. In questo clima disteso e di serenità, i fiorentini hanno accolto una nuova, ottima, notizia per la Fiorentina, l’ufficialità di Gennaro Gattuso, che metaforicamente è arrivato per scacciare i temporali che negli ultimi tre anni si sono abbattuti sulla squadra viola. «Su di noi nemmeno una nuvola – racconta Pupo –. Sono felicissimo dell’arrivo di Ringhio, anche perchè lui è un mio estimatore e la cosa è reciproca. Mi è entrato nel cuore una volta che disse che sarebbe meglio se i giocatori, invece di ascoltare la musica rap ascoltassero Pupo, mi ha conquistato, tanto che poi l’ho anche conosciuto. Sono sicuro che sia la persona giusta per la Fiorentina, ho lo stesso entusiasmo del presidente, ed entrambi sono calabresi".
Ed è proprio questo il pensiero condiviso da tutti i tifosi fiorentini, che vedono nell’ex centrocampista Campione del Mondo del 2006, una luce di speranza per il futuro. «L’arrivo di Gattuso è la testimonianza di voler ripartire con un campionato importante l’anno prossimo – dice Fabio Turchi, pugile fiorentino e grande tifoso viola -. Sono molto contento, oltre ad essere un ottimo mister è una persona dai valori importanti. Sono sicuro che chiederà una squadra molto forte alla società". Proprio il futuro è il nodo centrale, che ha acceso da subito l’animo dei tifosi della Fiorentina. Dopo tante stagioni vissute senza obbiettivi e con una squadra poco ambiziosa, l’arrivo di un allenatore come Gattuso può essere davvero la svolta storica che tutti i sostenitori aspettavano dal presidente Commisso. «La grinta di Ringhio è quello che serviva alla Fiorentina per ripartire e tornare nei piani alti del calcio italiano – spiega Carlo Conti, presentatore e grande tifoso viola -. Sono molto contento, credo sia l’allenatore giusto. Con pazienza e programmazione può riportare la Fiorentina dove merita, un gran bel colpo!" Sono bastati pochi minuti, e la passione dei tifosi viola è tornata a risuonare in tutta la città, con maglie e sciarpe già esposte, per celebrare l’arrivo dell’allenatore del futuro (Gattuso diventerà ufficialmente l’allenatore della Fiorentina dal primo di luglio), oltre ad un pizzico di stupore, per una trattativa che solo pochi giorni fa sembrava arenata.
«Il nome di Gattuso circolava già da tempo per il futuro della Fiorentina, e che piace alla società – dice Federico Russo, noto speaker radiofonico di fede viola –. Ha dimostrato di sapersi migliorare stagione dopo stagione, e anche se quest’anno non è riuscito a centrare per un soffio l’obbiettivo della Champions League ha fatto giocare molto bene il Napoli. Credo che per la Fiorentina sia il profilo giusto, anche perchè andrà sicuramente in grande accordo con Commisso. Ha un grande passato da calciatore, può insegnare tanto ai nostri giovani, e di sicuro non vuole peggiorare le sue stagioni precedenti". Per riportare il sole, metaforicamente, ai tifosi della Fiorentina è bastato poco, e in città è già scattata la Ringhio–Mania.