Furti a raffica in via dei Filosofi: torna la paura

A denunciare il fenomeno l'Associazione Filosofiamo nella chat di gruppo. Il presidente Berardi: "Occhio alle finestre. In alcuni casi i ladri sono entrati proprio da lì"

Una delle case visitate dai ladri

Una delle case visitate dai ladri

Perugia 15 gennaio 2022 - Dopo un periodo tranquillo, di nuovo furti a raffica in via dei Filosofi. Così nel quartiere del semi centro torna la paura. A denunciare il fenomeno il presidente dell'associazione Filosofiamo, Francesco Berardi, attraverso la chat del gruppo. "Attenzione - scrive, allertato da alcuni residenti vittime delle razzìe dei ladri -  si stanno susseguendo in questi giorni una serie di furti nella case del nostro quartiere. Nella maggior parte dei casi  ad opera di veri professionisti che entrano dalle finestre arrampicandosi in maniera acrobatica, altre volte ad opera di figure apparentemente innocue. Ragazze e ragazzi di giovane età che si intrufolano con qualsiasi scusa nelle case, nelle scale dei palazzi e cercano di aprire le porte dove le serrature risultano più vulnerabili perché di vecchio tipo".

L'opuscolo e i consigli della Polizia

L'associazione invita a fare attenzione e al primo sospetto rivolgersi alle Forze dell'ordine. Qualche tempo fa, proprio per il ripetersi di episodi di microcriminalità (con furti anche nei negozi) Filosofiamo aveva organizzato un incontro con la Polizia e distribuito un piccolo opuscolo con alcuni consigli. Semplici regole - come quella di non aprire agli sconosciuti, e per gli anziani di non girare con troppo contante addosso -  che però possono tornare sempre utili. Altro consiglio da tenere sempre a mente: mai lasciare oggetti e chiavi all'interno della macchina, quando si parcheggia.