Frecce Tricolori, uno show nel cielo per i primi 60 anni. Dove seguirlo in diretta / VIDEO

Due giorni di celebrazioni della Pattuglia acrobatica nazionale. Ad assistere anche il presidente della Repubblica, Mattarella

Rivolto (Udine), 18 settembre 2021 - Va in scena alla base aerea di Rivolto (Udine) l'Air Show che celebra i 60 anni delle Frecce Tricolori. Oggi è prevista la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Guarda tutte le foto dello show delle Frecce Tricolori

L'evento sarà visibile su Youtube (nell'account ufficiale dell'Aeronautica militare) e su Raiuno secondo questo programma: dalle 15.45 alle 18.40 di entrambe le giornate l'evento sarà trasmesso in diretta su Raiuno.sabato 18 settembre Youtube dalle 15.40, domenica 19 settembre - Youtube dalle 12.10.

Un anniversario che l'Aeronautica militare ha cominciato a celebrare sui social.

 

Alla manifestazione potranno assistere dal vivo soltanto 17.500 persone - equamente suddivise tra sabato e domenica - Coloro che si sono prenotati e hanno ricevuto il codice per poter accedere alla base dovranno esibire il Green pass e anche nel perimetro di tutta l'area interessata è stata creata una sorta di cordone di sicurezza per evitare assembramenti.

Un momento delle evoluzioni
Un momento delle evoluzioni

Le strade attorno allo stanziamento militare saranno assolutamente off-limits: chi vorrà godersi lo show potrà tuttavia farlo da casa, visto che lo spettacolo sarà trasmesso in televisione e sui canali social della Pattuglia acrobatica nazionale. Dai vertici della Base di Rivolto è stato lanciato un appello agli appassionati a non dirigersi verso l'aeroporto se non in possesso di un titolo di ingresso: le misure di sicurezza hanno infatti imposto il divieto di circolazione e sosta in una zona molto ampia ed è quindi sconsigliato di provare a cercare postazioni di fortuna perché non saranno autorizzate, né ci saranno deroghe nemmeno per siti molto periferici rispetto a quelli in cui sono previste le esibizioni delle pattuglie invitate all'evento.

Oggi, sabato 18, i cancelli della Base saranno aperti dalle 10 fino alle 15, con due parcheggi gratuiti a disposizione dei visitatori che poi a piedi raggiungeranno due gate allestititi per i controlli di sicurezza e anti Covid. L'area all'interno della Base interessata dalla manifestazione è di circa 300 mila metri quadri, suddivisi in sette settori; all'interno di ciascuno di questi, di circa 30 mila metri quadrati, saranno collocate al massimo 1.500 sedie distanziate due metri l'una dall'altra. Lo show in volo inizierà verso le 12.30 e la chiusura del programma è prevista alle 18, a cura delle Frecce, con il caratteristico Tricolore disegnato nel cielo friulano