Formazione e Lavoro: dal Rotary Firenze Nord un premio per i giovani

A ricevere il riconoscimento è Alan Formentini

Cerimonia di premiazione  "Formazione Lavoro 2020"

Cerimonia di premiazione "Formazione Lavoro 2020"

Firenze, 20 febbraio 2020 - Premiare il merito di chi si affaccia al mondo del lavoro con impegno e determinazione, questo l'obiettivo del Rotary Club Firenze Nord, che ieri sera ha consegnato il riconoscimento “Formazione Lavoro 2020” al giovane Alan Formentini, di 22 anni.

"Un ragazzo che ha concluso con profitto il corso di tecnico delle riprese e del montaggio, presso la Scuola Nazionale Cinema Indipendente di Firenze - è il commento del presidente rotariano Sandro Addario -. Si tratta di uno dei corsi promossi da Cescot Firenze srl, l’agenzia di Confesercenti Firenze con la quale il nostro Club, affiancato dal Distretto 2071 del Rotary International, ha siglato una convenzione per il sostegno a percorsi di formazione lavoro, che garantiscono ai giovani partecipanti la qualifica professionale e la certificazione delle competenze a livello europeo, previo esame finale".

La cerimonia di consegna del premio si è svolta ieri nella sede della Scuola del Cinema diretta dal regista Salvatore Vitiello, alla presenza del fotoreporter Massimo Sestini, che nel suo intervento ha ricordato alcune delle tappe più significative di una lunga carriera che gli ha permesso di viaggiare in tutto il mondo. "Al giovane Formentini che si affaccia adesso al mestiere - consiglia Sestini - suggerisco di perseverare la passione e trovare la forza di non abbassare mai la guardia. Soprattutto, di essere il protagonista attivo del proprio servizio fotografico, piuttosto che un semplice operatore".

Originario di Ferrara, dove è nato nel luglio 1997, Alan Formentini vive e lavora a Padova. Al termine del corso di formazione presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze, ha proseguito la sua attività presso un’azienda del settore dove era stato mandato per uno stage. Dall’inizio del 2020 ha ottenuto un posto di lavoro presso un’agenzia di comunicazione.

Tra i presenti alla serata della premiazione Alberto Marini, direttore generale di Confesercenti Firenze, che ha ringraziato il Rotary per l’iniziativa «Un esempio di collaborazione tra organizzazioni che operano sul territorio -sono le parole di Marini-, come appunto quella tra Rotary e Confesercenti, che ci auguriamo possa proseguire e consolidarsi nel tempo».

A comporre la commissione che ha designato l’assegnazione del premio sono stati Cristina Martelli, presidente della Commissione Azione Professionale del 2071° Distretto Rotary, Carlo Corbinelli, presidente della stessa commissione per il Rotary Firenze Nord e Cinzia Caraviello, direttore di Cescot Firenze srl. Alla domanda “Come utilizzerà il premio che le viene dato stasera?” Formentini risponde con un largo sorriso "Mi servirà per acquistare una nuova apparecchiatura per il mio lavoro".

Caterina Ceccuti