Foreste casentinesi, nasce l’albo delle aziende agricole consigliate dal Parco

Al via le adesioni per la costruzione dell’albo

parco

parco

Arezzo, 1 giugno 2023 – Dopo il percorso partecipativo e la definitiva approvazione del programma da parte del Consiglio direttivo, nasce concretamente l’albo delle aziende agricole consigliate dal Parco. E' aperto a tutte le imprese, con sede dentro i confini dell'area protetta e nei territori degli undici Comuni che la compongono, impegnate nelle attività agrosilvopastorali e nella trasformazione dei loro prodotti.

Dall’8 giugno sarà possibile scaricare il programma e i moduli dal sito www.parcoforestecasentinesi.it, dove nella finestra “attività” sarà visibile una apposita sezione “Marchio del Parco”. Non c’è una scadenza perché sarà possibile avviare in qualsiasi momento la procedura per l'accreditamento. Basterà possedere i requisiti previsti dal disciplinare e sottoscrivere una serie di impegni ambientali, ma anche sociali, così da alzare la qualità generale dei prodotti offerti e costruire una vera rete con le altre categorie (operatori turistici e guide ambientali escursionistiche), che presto saranno anch’esse dotate della possibilità di fregiarsi del marchio del Parco (nell'allegato, assieme a quelli degli operatori turistici e delle guide).

"Il marchio indicherà dunque che l’azienda è alleata del Parco, in un percorso, tra sviluppo e conservazione, virtuoso per entrambi. E certamente darà un contributo a conferire appetibilità e valore alle imprese agricole che, sempre più, devono esse stesse divenire strumenti di sensibilizzazione e tutela". Luca Santini, presidente del Parco nazionale.