Fondazione Sistema Toscana, Iacopo Di Passio riconfermato alla presidenza

Insediato il nuovo Cda della Fondazione che affianca la Regione nella promozione dell’identità toscana

Iacopo Di Passio

Iacopo Di Passio

Firenze, 30 giugno 2022 - Il presidente uscente, Iacopo Di Passio, 56 anni, avvocato cassazionista, mediatore civile e commerciale, è stato riconfermato alla guida del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Sistema Toscana. Vicepresidente è Antonio Colicelli mentre gli altri membri del Cda sono: Barbara Croci, Niccolò Niccoli Vallesi e Tecla Augello.

Di Passio, al secondo mandato consecutivo in Fst, ha collaborato e collabora con diversi enti culturali nazionali e regionali tra cui la Fondazione Toscana Spettacolo di cui è stato anche direttore, la Fondazione Museo Montelupo, la Fondazione Sipario Toscana di Cascina e il Teatro Politeama di Prato. Docente in corsi di specializzazione e master in ambito forense, è componente del Comitato editoriale della Rivista italiana di Diritto del turismo. "Voglio fare i miei migliori auguri al nuovo Cda di Fondazione Sistema Toscana e al suo presidente riconfermato, Iacopo Di Passio”, ha dichiarato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. “Questa città diffusa, come io definisco la Toscana, ha il suo principale interprete in questa Fondazione, struttura di riferimento delle politiche regionali per lo sviluppo dell’identità culturale e dell’economia creativa della Toscana, con le sue competenze di cultura digitale e comunicazione multimediale integrata, insieme alla rete di infrastrutture e servizi per il cinema e l’audiovisivo. Credo - ha proseguito Giani - che questo Consiglio di amministrazione abbia tutti i numeri e le competenze necessarie perché Fst diventi ancora di più motore narrativo della Toscana contemporanea nell’ottica di promozione e valorizzazione dell'identità toscana”.

Fondazione Sistema Toscana, una volta di più a partire da oggi, affianca la Regione nella promozione dell'identità toscana in tutti i campi della propria azione istituzionale. La cultura e il turismo con gli strumenti della comunicazione digitale evoluta, le attività di Film Commission e le manifatture digitali, l'integrazione fra promozione dell'offerta culturale e turistica, le politiche pensate e realizzate per i giovani del presente, sono solo alcuni dei fattori che utilizzeremo per raccontare questa connotazione così unica, la miscela di beni e valori materiali e immateriali che la Toscana diffusa non deve limitarsi a possedere ma valorizzare come volano di proiezione economica e sociale”, ha dichiarato Iacopo Di Passio, presidente di Fondazione Sistema Toscana.

Internet Festival, Visittuscany.com, Toscana Arcobaleno d'Estate, Buywine e Buyfood, le Rassegne Internazionali del Cinema “La Compagnia”, la testata giornalistica www.intoscana.it, sono solo alcuni dei marchi attraverso i quali FST si è fatta conoscere in questi anni anche a livello nazionale. Fondata nel 2005 da Regione Toscana e Banca MPS con l’obiettivo di promuovere l’identità del territorio regionale attraverso gli strumenti di comunicazione digitale integrata, dalla fusione con Mediateca Regionale Toscana ha esteso le sue attività in campo cinematografico e audiovisivo. FST è un soggetto senza fine di lucro che dal 2016 opera in regime di in house providing per il perseguimento di molteplici finalità istituzionali della Regione Toscana.

Maurizio Costanzo