REDAZIONE CRONACA

"L'uomo della pioggia" di Folon restaurato e rimesso al suo posto

La statua a Firenze Sud è stata più volte danneggiata da incidenti stradali. Adesso prese misure di sicurezza

La statua rimessa al suo posto

Firenze, 8 aprile 2019 - Lo scorso novembre ne fu presentato il restauro, il mese scorso fu fatto il punto della situazione annunciando l'imminente ritorno al suo posto. Oggi gli automobilisti di passaggio alla rotonda di lungarno Moro-via De Nicola a Firenze Sud, davanti al Tuscany Hall (ex Obi Hall), hanno visto gli operai al lavoro per rimettere al centro della rotatoria "L'uomo della pioggia", detto anche popolarmente "l'omino", dell'artista Jean Michel Folon.

Una statua che ha passato davvero tante brutte vicissitudini visto che quello al quale è stato appena sottoposto era il quarto restauro. Più e più volte, infatti, a causa di incidenti stradali, "l'omino" era stato preso in pieno ed era finito al... pronto soccorso delle statue. Adesso la statua è tornata al suo posto (quando fu installata nel 2003 doveva  essere provvisoria, ma poi c'è rimasta...) e si spera definitivamente.

L'opera, che fu donata dall'artista nel 2002, è stata rimontata su un piedistallo, una pedana rialzata di circa 80 centimetri rispetto alla fontana nel mezzo della rotonda che lo proteggerà da eventuali altre macchine in caso di sinistri che dovessero ripetersi in futuro. E' stato anche rialzato il bordo della vasca e portato a 40 centimetri il cordolo sottostante.

Martedì 9 l'inaugurazione alla presenza del sindaco Dario Nardella.