Maltempo Toscana, fiume Cecina esondato in golena: "Evento previsto". Pioggia record

Le fortissime precipitazioni nella parte centrale della regione hanno gonfiato i corsi d'acqua

Volterra (Pisa), 25 settembre 2022 - Dopo le piogge da record, con quantità che non si vedevano da cinquant'anni, la preoccupazione in Toscana nella giornata di domenica 25 settembre è andata ai fiumi. Il Cecina in particolare, che ha dovuto sopportare un quantitativo di pioggia davvero insolita per questo periodo.

Cosa è accaduto nella notte a Cecina: foto

L'esondazione del Cecina
L'esondazione del Cecina

Il corso d'acqua è esondato in golena, tra Saline di Volterra e Ponteginori (Pisa), alluvionando i campi secondo quanto normalmente è previsto che accada in casi come questo. Insolita, invece, come segnalano sempre dalla protezione civile della Regione Toscana, è la piena del Cecina nel mese di settembre.

Allerta gialle per maltempo in Toscana
Allerta gialle per maltempo in Toscana

La piena è poi calata andando a sfociare nel mar Tirreno. Nella mattina di domenica, il ponte su via Volterra a Marina di Cecina è stato chiuso dal Comune, che con il sindaco Samuele Lippi ha monitorato la piena. La situazione è stata costantemente seguita dalle forze di Protezione Civile. A Cecina una ruspa ha agevolato il fluire delle acque del fiume, cariche, come accade per ogni piena di inizio stagione, di ogni tipo di detriti, sopratutto tronchi di albero. 

Altri fiumi, in secca per mesi, hanno assorbito bene la pioggia gonfiandosi ma senza particolari danni ambientali. In piena il Cornia, nel Livornese, l'Arbia e l'Ambra nel Senese. In particolare il bacino dell'Ambra, tra Siena e il Vardarno aretino risulta agli espetti il principale collettore di acque per il rapido innalzamento dell'Arno a Firenze.

Nella notte vigilate le piene degli affluenti di sinistra dell'Arno, Elsa e Era, che ricevono acque proprio dalla zona battuta dalla pioggia per ore. Ci sono aree, spiegano sempre dalla protezione civile della Regione, dove è piovuto 12 ore di fila, dalle ore 20 di sabato fino alle 8 di stamani.

Epicentro di questa ondata di maltempo sembra essere il comune di Radicondoli (Siena), dove sono caduti 200 millimetri di pioggia in 12 ore, un record: a parte il piccolo borgo del capoluogo si tratta di un'area rurale con pochi edifici e molte foreste. Inoltre, verso la costa, allagamenti ci sono stati a Castellina Marittima (Pisa), paese di collina dove la rete fognaria non ha potuto ricevere tutta l'acqua piovuta.

Problemi alle rete stradale per le esondazioni di fossi e torrenti minori ci sono stati nella zona di Sasso Pisano e Pomarance in Alta Val di Cecina, e nel Senese in Val di Merse, in Val d'Arbia e in Val d'Ambra, nei territori di Bucine e Levane (Arezzo). La circolazione stradale è ripristinata e al momento permangono difficoltà solo per raggiungere alcune case poderali isolate a causa dell'impraticabilità temporanea di guadi e strade carrabili di fondovalle.