Allerta arancione Toscana: nubifragio, Cecina allagata. Pioggia intensa in varie zone

La parte sud della regione colpita da fortissime precipitazioni. Non si registrano danni a persone

Firenze, 25 settembre 2022 - Allerta meteo arancione purtroppo pienamente rispettata in Toscana. Ci sono stati infatti allagamenti e difficoltà nella zona sud della regione nella notte tra sabato 24 e domenica 25 settembre. Precipitazioni a carattere sparso, anche difficili da prevedere con precisione, che hanno colpito soprattutto le zone di Cecina, Volterra e Follonica. Non c'è stata grandine ma una grande quantità di fulmini. Non si registrano danni a persone. 

Fiume Cecina esondato nei campi

Fiumi e corsi d'acqua minori hanno alzato il livello in modo repentino. Lo stesso governatore Eugenio Giani, che ha seguito l'evoluzione del maltempo con la Protezione civile, ha segnalato che a Volterra sono caduti fino a 120 mm di pioggia in tre ore, a Monterotondo Marittimo (Grosseto) 170 mm di pioggia in meno di tre ore «dati che non si registravano da più di 50 anni». 

In piena notte a Radicondoli (Siena) sono stati superati i 200mm di pioggia, mentre nella vallata parallela il livello del fiume Cecina, a Pomarance (Pisa) in un'ora è passato da zero a 4 metri. I temporali poi si sono spostati nella Toscana meridionale. A Empoli (Firenze) squadre della protezione civile hanno vigilato a vista la piena del fiume Elsa, affluente di sinistra dell'Arno. L'Elsa riceve acque anche dal versante del Senese battuto dalle ingenti precipitazioni.

Allerta arancione in Toscana

Tre momenti del nubifragio di Cecina (Da Facebook)
Tre momenti del nubifragio di Cecina (Da Facebook)

Cecina

E' la provincia di Livorno la più colpita dal maltempo, annunciato dall'allerta arancione. Nella serata di sabato un nubifragio ha interessato Cecina. Nel comune a una quarantina di km a sud di Livorno le strade si sono presto allagate. Alcuni sottopassi sono stati chiusi. Il racconto sui social netowrk dei cittadini descrive la situazione: strade trasformate in fiumi e diversi disagi per le attività commerciali. In alcune di queste l'acqua è entrata dentro i locali. 

Le precipitazioni

La serata si era aperta con precipitazioni di forte intensità sia in Valdicecina (nella zona di Pomarance) sia più all'interno, verso la provincia di Siena, a Monticiano, con piogge che hanno in breve raggiunto i sessanta millimetri, come ha spiegato anche il presidente della Regione Giani. Più avanti nella serata colpita anche Volterra, con 120 mm in tre ore. Quindi appunto Cecina. Un altro temporale ha interessato Follonica. 

Record a Monterotondo Marittimo

Come informa la Regione, il record di precipitazioni spetta a Monterotondo Marittimo, che in tre ore nella serata di sabato ha registrato 170 mm di pioggia. Non accadeva da decenni. 

Notte di allerta

La Protezione Civile ha seguito l'evolversi del maltempo, per una notte di allerta. Da ricordare che l'allerta arancione proseguirà fino alle 12 di domenica 25 settembre per tutta la costa toscana e parte dell'entroterra. Poi diventerà gialla.