Firenze, taxi gratis per chi va a donare il sangue

Il 29 aprile l’iniziativa ‘L’albero del sangue non esiste’ promossa da ‘Tutti taxi per amore’. Ecco il numero da chiamare per prenotare il taxi

Taxi (immagine di repertorio)

Taxi (immagine di repertorio)

Firenze, 27 aprile 2021 - I tassisti accompagneranno gratuitamente, nei centri trasfusionali, i donatori di sangue che ne faranno richiesta. Accadrà giovedì 29 aprile: in questa data infatti l’associazione di volontariato ‘Tutti taxi per amore Odv’, insieme ai tassisti di Firenze e di altre 18 città italiane, promuove l’iniziativa ‘L’albero del sangue non esiste’. A Firenze hanno dato la loro immediata adesione i tassisti del Radio Taxi Firenze 4242 e del Cotafi 4390.

I donatori e gli aspiranti donatori possono chiamare il numero 346/8004680 per prenotare il taxi che li accompagnerà (dalle 8:00 alle 11:00) al centro trasfusionale della loro città. Tutti Taxi per Amore-OdV accoglie la richiesta della United, Unione Nazionale Italiana Talassemici e Drepanocitici. "Per il 70-75% l'unica terapia a tutt'oggi è la trasfusione di sangue, unica cura immediata per noi talassemici, nonostante le terapie alternative", spiega Raffaele Vindigni, presidente della United. "È il nostro contributo concreto per la tutela degli emofiliaci e per la diffusione della cultura della donazione del sangue - affermano Giorgio Bini, vicepresidente di Radiotaxi Socota Firenze 4242 e Simone Guarnieri, dirigente di Cotafi 4390 -. Donare il sangue è un impegno civile, un dovere sociale e la categoria dei tassisti, quando viene chiamata, è sempre a disposizione di chi ha bisogno". L’iniziativa di solidarietà si svolge, oltre a Firenze, anche a Roma, Milano, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Trieste, Mestre, Sassari, Cagliari, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Messina, Catania, Trapani e Livorno.

 

Maurizio Costanzo