"Lo sport sia materia nella scuola primaria"

“Almeno una o due ore la settimana di attività con laureati in scienze motorie”. E' la proposta del governatore della Toscana

Una scuola primaria

Una scuola primaria

Firenze, 26 novembre 2022 – Lo sport deve essere più presente nella scuola, almeno una o due ore di attività la settimana fatte con istruttori specializzati, cioè con laureati in scienze motorie. E' il messaggio lanciato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani al nuovo ministro dell'Istruzione parlando a margine della cerimonia di consegna del premio 'Florentiae Rubrum Lilium', nell'ambito del convegno internazionale 'Aesculapius Colloquium'. “Una o due ore, come avviene in altri paesi europei, siano materia nella scuola primaria dell'obbligo”, ha detto Giani, intervenuto sul tema anche nel corso degli Stati generali dello Sport oggi a Firenze.

"Devo dire che c'è un ministro dello Sport come Abodi che lo sport lo conosce bene, quindi può dare un contributo", ha aggiunto. Giani ha espresso soddisfazione per la presenza agli Stati generali di "più di 700 operatori e dirigenti sportivi, quello sport dilettantistico che poi è lo sport vero, che anima i presìdi delle 10.800 società sportive toscane, e i più di 400mila iscritti a una federazione sportiva, magari sotto forma amatoriale o di volontariato".