Fase due: posso andare per lavoro in altra provincia? Le vostre domande e le risposte

Il dialogo con i lettori: invia il tuo quesito alla nostra linea whatsapp: 3316121321

Un mercato rionale (New Press Photo)

Un mercato rionale (New Press Photo)

Firenze, 10 maggio 2020 - Ecco le vostre domande sulla fase due e le risposte. Sono tantissime le domande arrivate e ringraziamo i nostri lettori. Ricordiamo che le regole diffuse con il decreto governativo sono passibili di modifiche in corso d'opera. 

Buongiorno, avrei bisogno di chiedere un'informazione...sono una studentessa universitaria, rientrata nella propria regione (Puglia) il 7 marzo. Avrei bisogno di tornare nella mia città universitaria, Siena, in vista della sessione d'esami giugno/luglio avendo lasciato tutto il materiale didattico lì...Vorrei sapere  se per la fare 2 questo è possibie. Attendo una vostra risposta, grazie e buona giornata.

Buongiorno, purtroppo al momento non è possibile. I viaggi in regioni diverse sono ammessi solo per comprovati motivi di lavoro o di salute. Ci arrivano tante domande in merito dagli studenti universitari ma al momento per loro lo spostamento tra regioni non è possibile. Il Governo comunque darà aggiornamenti in merito nell prossime settimane. 

- Buon giorno, dovrei andare in provincia di La Spezia per comprovati motivi di lavoro, in particolare per riparazione di un sistema di allarme. Posso andare e con quali modalità eventualmente, grazie. Andrea Bini

Salve Andrea, i comprovati motivi di lavoro sono una delle fattispecie che permettono di muoversi non solo tra province diverse ma anche tra regioni diverse. Ovviamente serve l'autocertificazione.

- Buongiorno. Abito a marina di pisa e dovrei portare mia moglie la prossima settimana a Cisanello per un prelievo al tao centro anticoagulante. Posso andare io o mi devo rivolgere alla pubblica assistenza? Grazie

Buongiorno, sì, può accompagnare sua moglie. Ovviamente meglio portare dietro un'autocertificazione, indicando che ci si sta spostando per motivi di salute. 

Salve io sono un ragazzo di 17 anni ed abito in provincia di arezzo. Avevo una domanda da fare riguardo a poter vedere i propri fidanzati. La mi fidanzata con cui sto da quasi 2 anni sta in provincia di firenze e precisamente a Firenze. Quello che volevo sapere era se ci potessimo vedere oppure no. Grazie e arrivederci.

Da lunedì 4 maggio è possibile far visita a fidanzate / fidanzati, poiché possono essere ricondotti nella categoria degli affetti stabili. Necessario portare con sé l'autocertificazione.

- Buongiorno! Oggi, sabato 2 maggio è possibile andare a trovare la fidanzata nel proprio comune? Grazie.

Buongiorno, ancora tecnicamente non è possibile. Lo sarà da lunedì 4 maggio. 

- Posso andare a trovare il nonno di mia figlia insieme a lei, che si trova in altro comune pur non essendo coniugata con il padre della bimba?

Buongiorno, può andare a trovare la persona. Al momento il nonno della piccola può essere considerato tra gli affetti. 

- Buongiorno.Vorrei sapere se mio figlio,classe 2004,pur essendo minorenne  ma non più "piccolo",può svolgere attività fisica senza accompagnatore.Follonica 2 Maggio 2020. Grazie

Buongiorno, l'ordinanza della Regione Toscana parla di minori accompagnati, quindi, interpretandola in senso restrittivo, il ragazzo potrà allenarsi ma con un adulto vicino.

- Buongiorno e grazie per questo servizio. Dal 4 maggio sarà possibile, rimanendo nel proprio comune, usare l'auto per recarsi in un luogo in cui passeggiare o correre? Grazie.

Buongiorno, questo è un punto non ancora completamente chiarito dal Governo. L'ordinanza della Regione Toscana entrata in vigore il 1 maggio permette l'attività ma senza trasferirsi con mezzi propri o pubblici. Quindi serve partire e arrivare al proprio domicilio a piedi o in bicicletta. Dal 4 maggio sarà importante, dice il Governo, fare attività fisica senza creare assembramenti. 

- Posso spostarmi da comune a un altro comune per andare a trovare genitori e suocera con convivente e canino piccolo in auto? Grazie

Buongiorno, potrà farlo senza problemi. Gli animali domestici, lo ricordiamo, non sono veicoli di infezione e possono essere trasportati in auto, rispettando le misure di sicurezza in materia. Far visita ai parenti anche fuori provincia sarà possibile. Serve l'autocertificazione. 

- Volevo sapere da voi, se entrambi i genitori possono accompagnare il figlio a una visita medica, con mezzo proprio, fuori comune ( lunedi 4 maggio). Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno, il figlio può essere accompagnato, con autocertificazione. Consigliamo di valutare se è il caso che un solo genitore accompagni il figlio, per evitare contestazioni a un eventuale controllo. La regola sul viaggiare in auto prescrive comunque che le persone tra loro conviventi possono viaggiare in auto anche in più di due. Tra non conviventi possono viaggiare in massimo due persone. 

- Ho il cellulare in assistenza dai primi di marzo presso un grande negozio di elettronica a Sesto Fiorentino. Io sono di Firenze. Il cell é pronto da metà aprile. Mi sto arrangiando con un vecchio cellulare che inizia a non avere più autonomia di batteria. Non potrei andare a Sesto perché non vado a trovare parenti o a lavoro o per motivi di salute. Il ritiro del cellulare in questo caso può rappresentare una situazione di necessità tenuto conto che il 4 torno anche a lavoro? Grazie

Se il negozio si trova nel tragitto per andare a lavoro non ci sono problemi, può ritirarlo dal 4 maggio. 

- Buongiorno, mia figlia vorrebbe andare a trovare il suo fidanzato a figline Valdarno in treno da Firenze . Può farlo o deve ancora aspettare?

Salve, dal 4 maggio la visita al fidanzato sarà possibile, anche in treno. Consigliamo di portare l'autocertificazione, che ancora deve essere diffusa dal Governo. 

Buongiorno, da lunedì è possibile ricevere la visita dei parenti. Mia sorella, che abita a più di un'ora di distanza e non guida, verrà a trovare me e mio padre (che deve subire un intervento in settimana): può rimanere a pranzo in attesa che venga a prenderla il suo compagno quando esce da lavoro? Grazie

Salve, il decreto stabilisce che sono permesse le visite ai parenti ma non stabilisce in quali orari. Quindi può rimanere per del tempo da voi fino a quando il compagno la passerà a prendere.

- Buongiorno, abito a Firenze ed ho 72 anni. Il 29 / 5 c.m. mi dovrò recare presso un ospedale di Bologna per un particolare esame che fra preparazione ed effettuazione durerà  dalle 3 alle 4 ore. Vista la durata dell'esame e considerato che dovrò spostarmi in auto in altra regione potrò per sicurezza e tranquillità far venire con me mia moglie? Grazie per l'attenzione.

Salve, detto che può tranquillamente spostarsi in altra regione per motivi di salute, sua moglie può accompagnarla. Ricordiamo l'importanza di avere comunque sempre con sé l'autocertificazione, una per ciascuno. 

- Per quanto riguarda gli spostamenti per vedere il congiunto sarà possibile spostarsi in treno sempre all’interno della propria regione?

Sì, il treno è ammesso.