Gli esercizi storici fiorentini alla conquista dei social media

Avviata una campagna di promozione digitale, con il rinnovamento del portale www.esercizistoricifiorentini.it

Firenze, presentazione del progetto di promozione degli Esercizi storici

Firenze, presentazione del progetto di promozione degli Esercizi storici

Firenze, 27 aprile 2022 - Gli esercizi storici fiorentini alla conquista dei social media, attraverso una campagna di promozione digitale. È quanto prevede il progetto presentato dall’associazione 'Esercizi storici' nell’ambito del bando Firenze insolita 2021 dell’assessorato al Turismo e che precede il lancio di pacchetti di esperienze attraverso i portali Destination Florence e Feel Florence.

A partire da servizi fotografici dedicati, le tradizioni e le eccellenze del territorio saranno mostrate e illustrate per avvicinare fiorentini e turisti al mondo degli esercizi storici fiorentini. Il materiale digitale ha contribuito al rinnovamento del portale www.esercizistoricifiorentini.it, affiancato da una campagna social in continua interazione con i canali promozionali di Feel Florence.  Le attività coinvolte sono state mappate e georeferenziate, con la realizzazione di schede e immagini per trasmettere l’atmosfera tradizionale a cittadini e turisti, per attrarre visitatori e clienti partendo dalla digital community. 

“Un nuovo sito predisposto dall’associazione esercizi storici per raccontare le attività storiche e i percorsi in città alla scoperta di queste realtà, realizzato grazie ai contributi del bando per la Firenze insolita - hanno detto gli assessori Cecilia Del Re (turismo) e Federico Gianassi (attività produttive) -. Uno strumento che va ad affiancarsi all’attività di promozione realizzata grazie ai portali Feel Florence e Destination Florence, attraverso i quali stiamo mettendo in piedi un nuovo progetto per la vendita di esperienze legate a tutte le attività storiche fiorentine e agli artigiani di Firenze Creativa, che partirà a fine giugno. Si tratterà - hanno proseguito Del Re e Gianassi - di esperienze della durata di un’ora e mezza, suddivise in un momento di illustrazione dell’attività storica e in un momento pratico per far vedere come funziona l’attività, per poi lasciare un piccolo gadget al cittadino o turista partecipante”.

“Il protocollo d'intesa è stato l’inizio di una serie di iniziative realizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale, fino ad arrivare alla più recente grazie ai contributi del bando Firenze insolita - ha aggiunto il presidente dell’associazione 'Esercizi storici' Gabriele Maselli. -. Un bando che si è rivelato per noi molto utile, poiché ci ha consentito di portare avanti attività social e web durante tutto il corso dell’anno, compreso il periodo di lockdown, e di lanciare il nuovo progetto di promozione. Un’occasione per noi di guardare ai canali digitali con maggiore consapevolezza e migliori risultati”. 

Niccolò Gramigni