Equinozio 2021, la "luna del raccolto" dà l'addio all'estate

Inizia l'autunno: alle 20,21 del 22 settembre l'equinozio di quest'anno

Tutto il fascino della luna

Tutto il fascino della luna

Firenze, 21 settembre 2021 - Ultima notte d'estate: il 22 settembre inizia infatti l'autunno. L' equinozio è previsto alle 20,21 ora italiana, un po' più tardi di quanto avvenne l'anno scorso, quando il passaggio fu alle 15.31. Dal 23 settembre dunque la notte inizierà a diventare più lunga del giorno, come spiega Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).

"Soltanto in prossimità degli equinozi il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. Nel resto dell'anno è sempre un po' spostato, verso nord l'estate, e più verso sud in autunno-inverno. Dal 23 vedremo quindi il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell'arco della giornata", continua Volpini. Viceversa la Luna gli 'darà il cambio', diventando "sempre più alta nel cielo quando sarà piena, e percorrendo un arco più ampio nel cielo".

Per chi volesse gustarsi a pieno quest'ultima notte d'estate, potrà godere della quarta luna piena della stagione, la cosiddetta 'luna del raccolto', conclude Volpini, "e poi ci sarà Venere ben luminosa e visibile più a lungo, tramontando più tardi, mentre più a sud ci saranno Giove e Saturno ancora ben visibili nelle prime ore della sera".