Educare all’affettività: successo per il service del Lions Club Ponte Vecchio

Il progetto ha appassionato i ragazzi che hanno realizzato disegni belli e originali. La premiazione all’I. C. Ottone Rosai ha eletto vincitrici Matilde Russo e Leda Marcheschi

Firenze, scuola Ottone Rosai: premiazione concorso Lions (New Press Photo)

Firenze, scuola Ottone Rosai: premiazione concorso Lions (New Press Photo)

Firenze, 3 maggio 2022 - È stato un successo l’iniziativa del Poster dell’Educazione all’Affettività e alle Emozioni di cui il Lions Club Ponte Vecchio è promotore e organizzatore. Sull’esempio del ‘Poster per la Pace’, è stato proposto alle classi coinvolte di realizzare un disegno che affrontasse il tema dell’amore e del rispetto reciproco, come vengono percepiti e vissuti nelle relazioni.

È stata un’iniziativa di grande valore perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con il problema, di discuterne, di tirar fuori le proprie emozioni, i propri sentimenti. Un percorso, che come ha spiegato Carmela Savastano, Lions Club Firenze Ponte Vecchio: “Facendo perno sulla creatività dei giovani, è stato individuato per aiutarli a individuare i giusti comportamenti di non violenza, per realizzare una convivenza armonica, affettiva, improntata al rispetto dell’altro, in classe e fuori”.

Il progetto ha entusiasmato e appassionato i piccoli studenti, che hanno realizzato disegni di grande impatto e significato, originali e suggestivi sul tema dell’amore, dell’inclusione e del ripudio della violenza. Tutte le opere sono degne di menzione, ma la giuria composta da Elisabetta Nardinocchi, Graziella Cirri, Claudio Paolini, Carla Casini, Lucia Granelli, ha giudicato i più aderenti al tema quelli dell’alunna Matilde Russo della classe V C dell’I. C. Ottone Rosai della scuola primaria Marconi, e Leda Marcheschi della classe IV B.

Le due vincitrici hanno ricevuto dal Lions Club un attestato, così come la scuola. Del comitato organizzatore del premio hanno fatto parte Giovanna Ciampi, Carmela Savastano, Patrizia Calcinai, Maria Tamma e Lucia Granelli. Gli insegnanti che hanno seguito i ragazzi sono Luigi D’Alfonso, Carla Accogli, Sara Martini, Elena Fanti e Grazia Santoro. La premiazione è avvenuta alla presenza della dirigente scolastica Vera Brancatelli

“Complimenti all’autrice – si legge nell’attestato a firma della presidente del Lions Club Ponte Vecchio, Lucia Granelli – confidiamo nei e sentimenti mostrati da tutti gli alunni per la costruzione di un mondo migliore”. “Il regolamento prevedeva un premio in denaro che sarebbe spettato al vincitore, in questo caso ai vincitori delle due classi -  ha spiegato Giovanna Ciampi – ma poi i ragazzi si sono riuniti e hanno deciso di devolvere la somma a un’associazione che si occupa dei bambini in Ucraina, Emergency, e questo gesto ci ha molto commosso. Il prossimo anno, sempre su questo tema che è universale, prevediamo di allargare il service anche ad altre scuole di Firenze o comunque della provincia. È stato bello vedere così coinvolti i ragazzi, che insieme a maestre e maestri si sono impegnati sul disegno, per realizzarlo hanno riflettuto attivamente sul tema, dimostrando bravura e una capacità di riflessione e maturità notevoli, e di avere consapevolezza del tema nei suo vari aspetti. Dalle opere realizzate sono risultate tante cose, ad esempio chi ha fatto il disegno prima della guerra risultava più orientato a descrivere una violenza generica. In chi invece l’ha fatto dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, c’era l’impronta forte della guerra, che li ha molto colpiti”.

 

Maurizio Costanzo