Toscana, con Fido in vacanza: ecco la mappa delle spiagge pet-friendly

Aree attrezzate o bagno in mare: ecco dove il nostro cane può vivere al meglio la vacanza al mare

Cane al mare

Cane al mare

Firenze, 22 giugno 2022 - Dall'Isola d'Elba, al Giglio, dalla Maremma alla Versilia, quali sono le spiagge accessibili ai cani? A stabilire se Fido può stare in riva al mare e fare il bagno sono i Comuni e anche le ordinanze delle Capitanerie di Porto. L'unica deroga, che vale ovunque, è per i cani di salvataggio, che possono accedere su tutte le spiagge, purché dotati di specifico brevetto. Ecco una mappa per orientarsi tra le dog beach della regione, dove il nostro amico a quattro zampe può godersi il mare in libertà e in tutta sicurezza.

Due bau beach si possono trovare a Cecina, in provincia di Livorno. Una è a nord (Gorette) e una a sud (Fosso Nuovo), dove è consentito e regolamentato l'accesso agli animali domestici. Nell'area Gorette nord c'è una parte a libero accesso ed una parte attrezzata, privata, dove il costo per un ombrellone è di 30 euro al giorno . Altre spiagge dove portare Fido si possono trovare a Piombino, in particolare la spiaggia sotto i Bernardini, vicino al cimitero comunale, quella a 100 metri dal golfo di Calamoresca e quella sotto i macelli pubblici. Sul territorio comunale di Livorno si trovano la spiaggia comunale di Felciaio,  tra i Bagni Fiume e i Bagni Pejani in località Ardenza, e la Cabianca, sul viale Antignano, subito dopo la scalinata che porta al mare. A Felciaio è presente acqua corrente, a Cabianca i proprietari del cane devono portare tutto, non solo ombrellone e ciotola, ma anche acqua potabile.

Numerose le strutture dog-friendly a San Vincenzo, sulla Costa degli Etruschi, dove c'è la nota Dog Beach con 30 metri di spiaggia libera e 100 metri di stabilimento balneare, oltre a 9mila metri quadrati di parco naturale ombreggiato, direttamente dietro il lido, dove far passeggiare il proprio cane nelle ore più calde. Per ombrellone e due sedute il costo va, secondo il periodo e la distanza dal mare, da 21 a 29 euro al giorno. Sull'isola d'Elba a Porto Azzurro di trova la dog beach di Mola, una cala sul lato nord-est dell'omonima baia. La spiaggia con accesso ai cani è composta da ghiaia e sabbia, è lunga circa 200 metri per 25, attrezzata con ombrelloni, sdraio e cabine ed è possibile anche utilizzare la doccia, sia per gli ospiti che per i cani. La tariffa è di 3 euro giornaliere per ogni cane, comprensiva di ombrellone e due sdraio.

Una città pet-friendly è Viareggio, il cui consiglio comunale, qualche mese fa, ha dato il via libera all'accesso ai cani in uffici pubblici, negozi, cimiteri e, naturalmente, in spiaggia. Sulle spiagge libere è consentito l’accesso agli animali d’affezione accompagnati con guinzaglio da utilizzare in caso di necessità. In aree non dotate di ombreggio, acqua corrente e servizio di salvataggio i proprietari dei cani hanno l’obbligo di dotarsi delle attrezzature utili ad assicurare il benessere degli animali. Il cane non deve raggiungere i vicini ed avere sempre un abbeveratoio portatile in caso di necessità. di acqua dell’animale. Inoltre i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina o, se provenienti dall’estero, essere in regola con le vaccinazioni, con scheda vaccinale rilasciata da non più di 60 giorni. Per quanto riguarda il comune di Pietrasanta, a questo indirizzo sono elencati tutti i bagni che consentono l'accesso ai cani.

Passando alla provincia di Grosseto, una specifica ordinanza è quella del comune di Follonica, che vale fino al 31 agosto 2022. In generale, in spiaggia, dalle 10 alle 19, i cani non possono andare, nelle altre ore sì ed è consentita anche la balneazione. Ci sono però due specifiche bau beach, una di 120 metri, l'altra di 100, dove non ci sono limitazioni di orario: a nord del torrente Pietraia, nei pressi del ponte della Gora, in via Carducci, e a nord del Fosso Cervia, in zona Boschetto.

A Castiglione della Pescaia, sempre in provincia di Grosseto,è consentito l’accesso ai cani e agli animali d’affezione nella bau beach Selene, vicino al parcheggio della pineta Selene, con accesso al Km 26 della SP158, lato pista ciclabile, nella bau beach Rocchette, in località Rocchette, vicino al parcheggio Serignano, con accesso dal sentiero che costeggia l’omonimo fosso. Accesso ai cani anche a Punta Ala, località il Piastrone. Nelle bau beach di Castiglione della Pescaia i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ed anche fare il bagno, purché sotto sorveglianza. Possono entrare i cani vaccinati per le principali malattie infettive e muniti di tatuaggio o microchip.

Otto le bau beach a Orbetello, mentre sono più restrittive le regole sull'isola del Giglio, dove l'accesso con gli animali nelle spiagge libere (Campese, Cannelle, Arenella e Caldane) durante tutto l'anno non è consentito il sabato e la domenica. Non è inoltre consentito nel periodo di balneazione dal 15 giugno al 15 settembre, tra le 8 e le 20. Molti stabilimenti balneari e strutture ricettive sono comunque dog-friendly e accettano i cani sulla spiaggia, anche se non possono entrare in acqua. Al di fuori delle quattro spiagge principali, i cani possono comunque accedere a scogli e insenature, dalle quali possono tuffarsi e senza limitazioni orarie.