Covid Toscana, Giani: "1052 nuovi casi, tasso di positività sulle prime diagnosi al 9,9%"

Il presidente anticipa, come di consueto, i dati sui social e inaugura il nuovo hub vaccinale di Empoli, in grado di somministrare più di 1.000 dosi al giorno

Il presidente della Toscana, Giani, al nuovo hub vaccinale di Empoli (Gasperini/Germogli)

Il presidente della Toscana, Giani, al nuovo hub vaccinale di Empoli (Gasperini/Germogli)

Empoli (Firenze), 29 aprile 2021 -  I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 1.052 su 27.189 test di cui 14.194 tamponi molecolari e 12.995 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 3,87% (9,9% sulle prime diagnosi). Ad annunciarlo sui socioal è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il presidente, a Empoli per l'apertura di un nuovo "hub" vaccinale in grado di somministrare più di 1.000 dosi al giorno ha aggiunto: "Ringrazio ancora una volta tutte le donne e gli uomini della Toscana che si impegnano ogni giorno per rendere la #ToscanaSiCura".

Parlando con i giornalisti Giani ha approfondito: «Oggi è un giorno particolare perché il generale Figliuolo, che nei prossimi giorni sarà in Toscana, vuole fare una sorta di prova generale delle famose 500mila vaccinazioni al giorno in Italia, per la Toscana tutto questo significa dover corrispondere a un ritmo di 30mila vaccinazioni. Quindi oggi è un giorno che rappresenta la prova generale che il sistema vaccinale in Italia può consentire questo ritmo». Parlando poi dell'andamento della campagna vaccinale in Toscana Giani ha detto «se oggi andate a vedere i dati del ministero sugli over 80 noi siamo la seconda realtà italiana con quasi il 95%; abbiamo finito la prima dose degli over 80. E siamo su livelli medi piuttosto alti rispetto alla media nazionale nelle altre tipologie di vaccinazione»