Covid Toscana, i dati di oggi 5 marzo. 1.231 nuovi casi, stabile il tasso dei positivi

Il dato sui contagi da coronavirus anticipato dal presidente della Regione, Eugenio Giani

L'andamento dei ricoveri in Toscana (grafico gruppo CovidStat INFN)

L'andamento dei ricoveri in Toscana (grafico gruppo CovidStat INFN)

Firenze, 5 marzo 2021 - I nuovi casi di positività al Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 1.231 , come anticipato su Facebook dal presidente della Regione, Eugenio Giani.

I test effettuati sono stati 25.341 (15.165 tamponi molecolari e 10.176 test rapidi). Stabile rispetto a ieri il tasso dei nuovi positivi al 4,86% (9,6% sulle prime diagnosi).

IL BOLLETTINO COMPLETO DEL 5 MARZO PER LA TOSCANA

 

Ieri invece i numeri erano questi: 1.239 casi su 23.744 test, con un tasso di nuovi positivi del 5,22% e 23 decessi. I ricoverati erano 1.202 (+10), di cui 173 in terapia intensiva (+2).

Intanto il Cnr rileva che «le varianti stanno facendo crescere i casi fino a due volte di più rispetto alle precedenti ondate. Ci sono zone dove le misure più severe adottate stanno iniziando a produrre effetti in positivo, come l'Umbria, la Provincia di Bolzano e l'Abruzzo». «L'impatto delle varianti, invece, sta manifestando la sua virulenza in Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna, dove gli interventi di riduzione sono insufficienti per controllare il calo dei casi». Tra le zone 'sorvegliate' della Toscana per l'aumento dei casi c'è quella dell'Empolese dove sono 99 i nuovi positivi registrati rispetto a l'altro ieri e il comune di Certaldo ha deciso di chiudere le scuole: la decisione è stata presa a fronte di 63 casi Covid accertati nei primi quattro giorni di marzo, numero che ha portato il tasso della settimana corrente a quota 395 su 100mila abitanti. Invece nel Grossetano, a Civitella Paganico, 31 casi registrati tra gli ospiti di un Cas.