Covid Toscana, i dati dei singoli comuni: ecco dove il virus circola di più

Il comune con il dato giornaliero peggiore è Monterotondo Marittimo (Grosseto)

Vaccinazione per il Covid

Vaccinazione per il Covid

Firenze, 1 aprile 2022 - Il tasso giornaliero di incidenza dei nuovi positivi, calcolato ogni centomila abitanti, permette di capire quale sia il peso reale dei nuovi contagi Covid individuati in un certo territorio il giorno precedente. Per fare un esempio, oggi il comune con il tasso più alto è Monterotondo Marittimo (Grosseto), con 9 nuovi casi su una popolazione di circa 1.200 residenti. Parametrati su centomila abitanti il tasso di incidenza è 705, il più alto registrato ieri in Toscana.

LA TABELLA

Nella zona della Toscana Centro (Firenze, Prato e Pistoia) ci sono i numeri migliori della giornata. Il tasso più alto è 356 a Palazzuolo sul Senio (Firenze) con 4 casi su 1.121 abitanti, seguono Marliana (Pistoia) con un tasso di 256, Barberino di Mugello (250) e poi sotto 200 Rufina, San Godenzo, Montaione, San Casciano.

Nella zona Toscana Sud Est (Arezzo, Grosseto e Siena) i dati più alti: detto di Monterotondo, seguono Montemignaio (Arezzo) con 574 (3 casi ma su una popolazione di appena 522 abitanti), Roccalbegna (Grosseto) con 423, Talla (Arezzo) con un tasso di 407 e poi sottto i 400 Castell'Azzara, Piancastagnaio, Chiusdino.

Infine nella zona Nord Ovest (Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) il dato più alto è Fosciandora (Lucca) con 534 (3 casi su 561 residenti), poi San Vincenzo (Livorno) con 320, Sillano Giuncugnano con un tasso di 296, Volterra (Pisa) con 295, seguono Fabbriche di Vergemoli, Minucciano e Guardistallo.