Mascherine, Brusaferro avverte: "Con crescita contagi andranno rimesse anche all'aperto"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità e segretario del Comitato tecnico scientificomette in guardia dai facili entusiasmi

Silvio Brusaferro

Silvio Brusaferro

Roma, 27 giugno 2021 - "Via le mascherine ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle". A chiarirlo, in una intervista al quotidiano La Repubblica in edicola oggi è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e anche segretario del Cts. Brusaferro ha chiarito che "i dati attuali ci dicono che possiamo scoprire il volto all'aperto, ma - ha chiarito - se necessario possiamo tornare indietro".

Per quanto riguarda, invece, la situazione generale dei contagi nel nostro paese Brusaferro ha ricordato che "i casi di infezione scendono ma quelli causati dalle varianti aumentano" aggiungendo che "solo con la seconda dose saremo più al sicuro". "I sistemi di monitoraggio guardano incidenza, trasmissibilità e cioè l'Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto - ha poi detto Brusaferro - sono indicatori di come si muove l'epidemia. Il report di venerdì scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale".