Coronavirus Toscana, non solo Serie A: l'altro sport che si blocca, dal rally al ciclismo

Anche la Serie D di calcio ferma le partite: il calcio minore dice stop. A rischio il Torneo di Viareggio

Lo sport si ferma per il coronavirus

Lo sport si ferma per il coronavirus

Firenze, 5 marzo 2020 - Non solo la Serie A. C'è tutto un macrocosmo dello sport che si ferma a causa del coronavirus. E fioccano gli annunci di cancellazione di eventi.

Il Museo del Calcio resta aperto

Il Museo del Calcio di Coverciano resta aperto. "Al fine di garantire a tutti i visitatori una sicura fruizione del Museo - si legge - sono state adottate misure specifiche di pulizia e disinfezione degli spazi, sono stati installati dispenser per l’igienizzazione delle mani ed esposte le linee guida presenti nell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’accesso al percorso espositivo verrà regolato seguendo le indicazioni delle autorità nazionali al fine di evitare una eccessiva compresenza di visitatori e consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro".

Ciclismo, rinviata la Green Fondo Paolo Bettini a Pomarance

Un’altra gran fondo ciclistica rinviata in Toscana. E quella prevista per il 22 marzo a Pomarance organizzata dal locale Velo Etruria nel nome di Paolo Bettini, il grande campione di ciclismo livornese. La società ha emesso un comunicato nel quale afferma “che in seguito al Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4 marzo 2020, che prevede la sospensione di tutte le manifestazioni sportive fino al 3 aprile 2020, la Green Fondo Paolo Bettini, prevista per domenica 22 marzo, è rinviata a martedì 2 giugno 2020. 

Il Csi ferma tutto

Decisioni eccezionali, quelle assunte dalla presidenza nazionale del Csi, in un momento temporale insolito quanto davvero straordinario. Il Centro Sportivo Italiano ha infatti sospeso tutte le attività almeno fino al 15 marzo 2020, riservandosi di prolungare la sospensione in coerenza con le disposizioni delle autorità di Governo.

Calcio, si blocca la Serie D e forse il Torneo di Viareggio

A partire dalla Serie D, che vede diverse squadre toscane in campo. Serie D che dovrebbe fermare le partite di tutti i gironi in Italia. Con la sospensione di una partita attesissima come Lucchese-Prato: una sfida al vertice, visto che i due team toscani sono attualmente primo e secondo. La sfida era in programma domenica 8 marzo. Per quanto riguarda il calcio, a forte rischio c'è anche lo storico Torneo di Viareggio, una classica internazionale del calcio giovanile.

Che per la prima volta potrebbe essere annullato proprio a causa del coronavirus, alla luce del decreto del presidente del consiglio di mercoledì.

Basket a porte chiuse, dilettanti fermi

Il campionato di basket continuerà regolarmente, ma tutte le partite verranno giocate a porte chiuse. Lo fa sapere la federazione italiana (Fip) con una nota in cui spiega che «in considerazione delle disposizioni emanate dal Governo per l'emergenza Coronavirus e la salvaguardia della salute pubblica, pur conscia dei notevoli danni economici che speriamo siano sostenuti dalle Istituzioni così come in altri settori dell'economia, dispone che fino a determinazione diversa, le gare di LBA (la serie A n.d.r.9 si giochino a porte chiuse, tenuto conto delle norme previste dal decreto del 4 marzo 2020». Porte chiuse, precisa la Fip, anche per i campionati nazionali dilettantistici maschili e femminili, mentre i tornei senior e l'attività giovanile sono sospesi.

Ciclismo, saltano le "Strade Bianche"

Spostandoci sul ciclismo, salta una gara per professionisti diventata in pochi anni amatissima come la Strade Bianche, che si svolge in provincia di Siena e di solito vede al via diversi campionissimi.

Sempre a rischio c'è anche la Tirreno-Adriatico, altra gara professionistica internazionale che vede due tappe in Toscana, una a Lido di Camaiore e una spettacolare con arrivo a Follonica. Le città sarebbero pronte ad accogliere la carovana con tantissimi eventi collaterali, ma la manifestazione è appunto sub iudice e potrebbe essere come minimo spostata. 

Ciclismo, salta la gara professioniste

Stop anche a una gara per cicliste professioniste: avrebbe dovuto svolgersi al Cinquale domenica 8 marzo. LEGGI L'ARTICOLO

Ciclismo, salta il Gp Industria e Artigianato

A Larciano, in provincia di Pistoia, salta il Gp Industria e Artigianato, che avrebbe visto molti campioni al via - LEGGI L'ARTICOLO

Automobilismo, niente Rally del Ciocco

Per quanto riguarda il rally, rinviato il mitico rally del Ciocco e Valle del Serchio (previsto dal 12 al 14 marzo). Le nuove date dovrebbero essere comunicate a breve. La decisione è stata presa in sinergia tra la società organizzatrice dell'evento sportivo e la direzione per lo Sport Automobilistico dell'Aci. La gara toscana, che prevede la partenza da Forte dei Marmi e la corsa nella zona di Castelnuovo di Garfagnana e la Tenuta del Ciocco, sarà valida per il Campionato Italiano Rally, Cir Costruttori, Cir Asfalto, Cir Due Ruote Motrici, Campionato Italiano R1 e Coppa Rally di Zona (6a Zona).

Rimandato anche il 14^ Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina, previsto dal 20 al 22 marzo. La gara, per la quale si sta valutando una nuova data, era stata identificata quale prima prova del Tour European Rally oltre che seconda prova del Cir Terra Autostoriche e gran finale del Challenge Raceday Rally Terra.