Covid scatena malattie autoimmuni? Allo studio il caso di artrite reumatoide di Pisa

L'Aoup pisana spiega come durante la pandemia "sono sorte una serie di considerazioni sull'interazione del Sars-Cov-2 con le malattie reumatiche"

Coronavirus

Coronavirus

Pisa, 14 luglio 2020 - La reumatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Pisa ha pubblicato sulla rivista The Lancet Rheumatology il primo caso al mondo di artrite associata a infezione da Sars-CoV-2 che rafforza il sospetto che il Covid-19 possa rappresentare un fattore scatenante per le malattie autoimmuni sistemiche. «La domanda principale sollevata dal caso discusso su The Lancet Rheumatology - spiega in una nota l'Aoup - è se l'infezione da Sars-Cov-2 possa innescare l'insorgenza di una malattia autoimmune.

Attualmente non è possibile formulare una risposta specifica; tuttavia, ciò che sembra essere cruciale è la necessità di ulteriori indagini sui meccanismi specifici alla base dell'interazione del virus con il sistema immunitario, in particolare per quanto riguarda la potenziale associazione tra infezione Sars-Cov-2 e malattie autoimmuni sistemiche».

L'Aoup spiega come durante la pandemia «sono sorte una serie di considerazioni sull'interazione del Sars-Cov-2 con le malattie reumatiche. Per questo sono state lanciate iniziative internazionali, come la Covid-19 Global Rheumatology Alliance e l'Eular Covid-19 Database, volte a esaminare i dati sanitari dei pazienti affetti da malattie reumatiche e Covid-19, sulla base dei fattori sociodemografici, della compresenza di più patologie e dell'utilizzo di farmaci immunosoppressori». Le risposte infiammatorie aggressive osservate nei casi più acuti di infezione da Coronovirus sembrano essere collegate a una disfunzione nel sistema immunitario innato. «Benché rimangano ancora da chiarire molti aspetti, sembra che alcuni pazienti sviluppino una vera e propria tempesta di citochine (le molecole rilasciate nei quadri infiammatori); questo è uno dei motivi principali per cui alcuni farmaci, che inibiscono l'attività di citochine specifiche, siano sotto osservazione per il trattamento delle infezioni acute da Covid». Recentemente, è stata prestata particolare attenzione ai casi segnalati di malattie infiammatorie multisistemiche e di malattia atipica di Kawasaki con concomitante infezione da Sars-Cov-2«.