Coronavirus, sanitari esentati dal pedaggio autostradale

Le decisioni prese da Salt er Autostrada Tirrenica

Pedaggio autostradale

Pedaggio autostradale

Firenze, 6 aprile 2020 - Come Autostrade per l'Italia, anche Autostrada Tirrenica e Salt hanno deciso (d'intesa con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e in coordinamento con Aiscat) l'esenzione del pagamento del pedaggio per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi per cause di servizio relative all'emergenza coronavirus.

Per quanto concerne Salt (Società autostrada ligure toscana)  i sanitari impegnati nell'emergenza Covif-19 saranno esentati dal pagamento sulle tratte autostradali A15 Parma-La Spezia, A12 Livorno-Sestri Levante e A11 Viareggio-Lucca. Lo comunica, in una nota, la società del gruppo Gavio. Per poter accedere all'esenzione occorrerà identificarsi attraverso il modulo di autocertificazione in vigore, assieme a un documento di identità e alla targa del veicolo secondo le modalità indicate sul sito della società www. salt.it.

Per quanto riguarda la Autostrada Tirrenica, l'esenzione riguarda i pedaggi sull' A12 Livorno-Civitavecchia. L'esenzione, ricorda un comunicato, è valida su tutta la rete autostradale gestita dal gruppo Aspi, è entrata in vigore dal 3 aprile 2020 e avrà validità fino al termine del periodo di emergenza. È sufficiente che il personale sanitario interessato a usufruire dell'esenzione invii un modulo di autocertificazione all'indirizzo mail agevolazionecovid19 aiscat.it. Ai possessori di Telepass non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione. Gli operatori sanitari senza Telepass potranno invece dichiarare al casello di essere in viaggio per prestare servizio relativamente all'emergenza, ricevendo così un rapporto di mancato pagamento che andrà inviato allo stesso indirizzo email, unitamente al modulo di autocertificazione. Sempre dal 3 aprile 2020, e fino al termine dell'emergenza, vengono ampliate le esenzioni già in essere per le ambulanze: aderendo alla richiesta di alcune realtà del settore, Società Autostrada Tirrenica ha deciso che ogni tipologia di transito di ambulanze collegato all'emergenza Coronavirus sarà esente da pedaggio. Le medesime agevolazioni saranno applicate anche a tutti i mezzi delle associazioni di volontariato di ambito sanitario che prestano servizio per il Coronavirus. Anche in questo caso, le associazioni interessate dovranno inviare all'indirizzo mail di cui sopra un'autocertificazione comprovante il fatto che il viaggio è legato a motivi relativi all'emergenza Covid19. I moduli per procedere alla richiesta di esenzione del pagamento del pedaggio sono pubblicati sul sito della società all'indirizzo www. tirrenica.it.