Covid Italia, 13.158 nuovi casi e 217 morti

Entro fine mese Figliuolo punta ad arrivare a 500mila vaccinazioni al giorno

Operatori Covid

Operatori Covid

Firenze, 25 aprile 2021 - Sono 13.158 i nuovi casi di Covid riscontrati oggi in Italia. I morti sono 217, il totale delle vittime arriva a 119.238 da inizio pandemia. I tamponi sono stati 239.482, con l'indice di positivita' al 5,49%., Scendono ancora i ricoveri in terapia intensiva, dove ci sono ora 2.862 persone (-32 da ieri), con 114 nuovi ingressi. I guariti totali sono 3.382.224 sono i guariti in totale (+13.176), 461.212 gli attualmente positivi (-236).

Covid Toscana, come anticipato questa mattina dal governatore Eugenio Giani, nella regione sono 955 in più rispetto a ieri (922 confermati con tampone molecolare e 33 da test rapido antigenico) i nuovi casi di coronavirus / Bollettino completo Toscana 25 aprile

 

Focolaio alla Verna, frati contagiati: salgono i casi, prosegue il calo dei ricoveri 

 

QUI L'ARTICOLO

 

Isola di Capraia, vaccinazioni per over 80 e 70

Sono cominciate oggi pomeriggio 25 aprile le vaccinazioni dei residenti a Capraia Isola: «Entro domani saranno 66 i cittadini ultraottantenni, estremamente fragili e di età compresa fra 70 e 79 anni che saranno vaccinati dai 2 medici e 2 infermieri che presidiano l'attività sull'isola». È quanto spiega in una nota la Asl Toscana nord ovest.

Variante indiana, Speranza: "Vietato l'ingresso in Italia a chi è stato in India

Covid, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. "I residenti in Italia - scrive il ministro su Facebook - potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione". Speranza ha sottolineato come gli scienziati italiani siano al lavoro per studiare la nuova variante indiana: "Non possiamo abbassare la guardia. Venerdi' è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India". Intanto il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il Covid, invitando alla massima cautela durante la "tempesta" di infezioni che sta scuotendo il Paese. L' India ha registrato quattro record consecutivi con piu' di 300.000 nuovi casi giornalieri e il sistema sanitario e' allo stremo.

Vaccinazione in Italia

Intanto quella di oggi sarà l'ultima domenica in zona arancione per molte regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Toscana, Umbria e Veneto), ma oltre che sulle riaperture l'attenzione è tutta puntata sulla campagna vaccinale. Cinque milioni di dosi di vaccino in arrivo nei prossimi dieci giorni, che dovrebbero finalmente portare a 500mila somministrazioni giornaliere entro la fine del mese, se le Regioni rispetteranno i nuovi "target crescenti". L'annuncio delle nuove forniture tra il 27 aprile e il 5 maggio arriva dall'ufficio del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo. Sinora sono state consegnate quasi 20 milioni di dosi: 19.888.040 , con un incremento nell'ultima settimana di 2.736.450. E tra il 16 e il 22 aprile, ne sono state somministrate più di 2,5 milioni di dosi con una media nazionale di oltre 335mila dosi e una punta massima di 384mila. Il report settimanale del governo sulla campagna vaccinale evidenzia come si sia spinto soprattutto sugli over 80: l'81,21% di loro ha ricevuto almeno una dose di vaccino, come pure il 45,19% degli anziani tra i 70 e i 79 anni. E un ultraottantenne su 2 ( il 53,82% ) è stato vaccinato anche con il richiamo. Per quanto riguarda gli ospiti delle Rsa, il 94, 93 % ha ricevuto almeno una dose.

L'Italia riparte, controlli in locali e zone movida (video)

image
image

Grafico CovidStat/Infn:

 

Bollettino completo Toscana 24 aprile  

Prato è prima in Toscana per incidenza di casi

Con un'incidenza del 47% di casi Covid ogni 100mila abitanti (121 contagi su oltre 257mila residenti nelle ultime 24 ore), il territorio della provincia di Prato è quello che conta il dato peggiore in Toscana. Nella regione, con 1.003 casi su 3,692 milioni di abitanti, il tasso si attesta oggi al 27,16%. È quanto si apprende da un'infografica pubblicata su Telegram dal governatore toscano Eugenio Giani. Dietro a Prato il territorio di Siena: al 36,58% con 97 contagi su 265.179 residenti. Poi l'area della Città metropolitana di Firenze al 29,93% con 298 su 995.517 abitanti, seguita dal Pistoiese al 29,14% con 85 nuovi contagi su una popolazione di 291.687 unità.

Vaccini, Giani: "Toscana seconda regione per somministrazione agli over 80"

"La Toscana è la seconda regione per somministrazione agli over 80. Abbiamo scelto i medici di famiglia per vaccinare le persone con di più di 80 anni privilegiando il rapporto umano e di prossimità, convinti che fosse la scelta giusta. Per entrare a pieno ritmo è servito qualche giorno in più, che ci è costato molte polemiche e attacchi ingiusti, ma le scelte se fatte con coscienza, vanno sapute difendere. Tutto il sistema sanitario toscano non si è mai tirato indietro di fronte alle salite e ha sempre saputo affrontare anche quelle più difficili. Grazie al grande lavoro dei medici di famiglia, dei medici delle Asl, degli infermieri, di tutti gli operatori sanitari e volontari impegnati per rendere la Toscana sicura". Lo afferma il presidente della Toscana, Eugenio Giani, su Facebook.

Colori regioni: ecco come cambia la mappa dell'Italia

Si profila un'Italia tinta di giallo a partire da lunedì 26 aprile, in concomitanza con le annunciate riaperture (che riguardano appunto le Regioni collocate nella fascia piu' bassa di rischio). A quanto si apprende, dalla cabina di monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss, riunita come ogni venerdì per valutare i dati, è emerso un quadro fatto di ben 16 Regioni in zona gialla, appena cinque in arancione e nessuna in rosso. Le regioni in arancione, costrette quindi per ora a perdere il treno delle riaperture, sarebbero Basilicata (rischio moderato, incidenza settimanale 201 casi per centomila abitanti), Calabria (rischio alto, incidenza 152), un po' a sorpresa anche Sardegna (rischio alto, incidenza 132), Sicilia (rischio moderato, incidenza 175) e Val d'Aosta (rischio moderato, incidenza 227). Tutte le altre regioni sono in giallo, ossia Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Coprifuoco 

Intanto è stato varato il decreto con la road map sulle riaperture ma resta lo scontento di molte categorie produttive. Infiamma la battaglia sul coprifuoco, come noto confermato alle 22. Molte le polemiche nella giornata di ieri. E ieri sera la ministra Mariastella Gelmini a Porta a porta ha sottolineato che "il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio, e non vediamo l'ora di abolirlo. Ogni due settimane verrà fatto un check a tutte le misure previste dal decreto: il primo sarà a metà maggio. Dispiace che la polemica sul coprifuoco abbia un po' offuscato tutto il resto, ma questo è il decreto delle riaperture".