Controesodo: traffico intenso, ma senza particolari criticità

Secondo i dati di Anas, la circolazione è sostenuta, ma scorrevole. Rallentamenti per un incidente sulla strada statale 223 di Paganico (Grosseto-Siena), in direzione di Siena

Traffico intenso su tutta le rete autostradale

Traffico intenso su tutta le rete autostradale

Firenze, 21 agosto 2022 - Traffico intenso, ma senza particolari criticità sui circa 32mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas. La società del gruppo Fs riferisce infatti che i primi rientri dalle vacanze, in particolare verso nord e in direzione dei grandi centri urbani, hanno fatto registrare una circolazione sostenuta, ma scorrevole. Nelle prime ore della mattina di ieri la SS18 "Tirrena Inferiore" è rimasta temporaneamente chiusa per un incidente a Gizzeria in provincia di Catanzaro. Nel pomeriggio un incidente ha causato qualche rallentamento sulla statale 18 "Cilentana" a Centola, in provincia di Salerno. Anche nella giornata di oggi la circolazione si è svolta in modo generalmente regolare. Qualche rallentamento per un incidente anche sulla strada statale 223 di Paganico (Grosseto-Siena), in direzione Siena, anche in questo caso risolto in poco tempo. Da rilevare sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo" un incidente tra Sibari e Castrovillari che ha causato rallentamenti in tarda mattinata, poi risolti. Nel pomeriggio traffico rallentato a tratti in direzione nord tra gli svincoli di Pontecagnano nord e Fisciano. Tra le arterie piu' trafficate la SS613 "Brindisi Lecce", la SS106 "Jonica", la SS26dir "della Valle d'Aosta" e la SS1 "Aurelia".

"Questa è una giornata da traffico molto intenso - spiega Massimiliano Nigro, responsabile coordinamento esercizio di Autostrade per l'Italia - prevalentemente caratterizzata dai rientri. E' il primo week end importante sotto il profilo dei rientri. Le direttrici più interessante sono la A1 e la A14 in direzione nord e l'ingresso ai grandi centri urbani: Roma, Milano, Bologna". La mattinata "è stata interessata da traffico intenso soprattutto nel tratto marchigiano-abruzzese dell'A14 e nel tratto tra Roma e Firenze sull'A1. Nel pomeriggio - continua Nigro - prevediamo una ripresa del traffico con un'attenuazione prevista solo nella tarda serata. L'intensità del traffico si sposterà sempre di più verso il centro nord e verso l'ingresso nei centri urbani". I rientri si caratterizzano per una maggiore diluizione rispetto alle partenze "quindi nessuna particolare criticità" è stata registrata al momento. 

Bene tenere a mente alcuni consigli utili prima di mettersi in viaggio.

Controlla il tuo veicolo - Prima di partire per un viaggio fai controllare il tuo veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.

Viaggia informato - Preparati consultando il meteo e il calendario con i giorni critici, nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma: saperlo ti aiuterà ad affrontare il viaggio in modo più sereno e valutare eventuali percorsi alternativi.

Non guidare dopo aver bevuto - No alcool: se bevi non guidi e se guidi non bevi. L’assunzione di sostanze alcoliche provoca gravi effetti sull’organismo umano, che risultano particolarmente insidiosi per chi si pone alla guida di un veicolo, andando ad incidere sulla prontezza dei riflessi e lo stato di vigilanza.

Non guidare sotto l’effetto di droghe - Gli stupefacenti cambiano la tua condizione psico-fisica. Oltre a non rispettare le regole, alla guida metti in pericolo te stesso e gli altri.

Metti la cintura e assicura i bambini nei seggiolini - Prima di partire indossa la cintura di sicurezza e falla allacciare agli altri passeggeri, anche quelli nei sedili posteriori; fino a 1,50 metri di altezza assicura i bambini con seggiolini e adattatori.

Non eccedere i limiti di velocità - Quanto di vero c’è in un detto popolare “Chi va piano, va sano e va lontano”! Non correre, per non correre rischi.

Viaggia sulla destra - Circola sempre sulla corsia libera più a destra, utilizza quella veloce solo per il sorpasso e rientra appena possibile su quella che stavi percorrendo.

Mantieni la distanza di sicurezza - Mantieni sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ti consentirà di avere spazio sufficiente per fermarti, in caso di emergenza, senza rischio di tamponamenti.

Fermati se sei stanco - Ai primi cenni di stanchezza o sonno, fermati: l’unico sistema che ti permetterà di recuperare le energie psicofisiche e continuare il viaggio in sicurezza è fare una sosta, anche breve, in area di servizio.

Non distrarti mai alla guida - Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).