Contagi giornalieri da Covid: solo 2 i comuni toscani con indice superiore a 100 / TABELLA

Il dato emerge dalla tabella diffusa dal presidente della Regione, Eugenio Giani

La tabella dei contagi in Toscana

La tabella dei contagi in Toscana

Firenze, 10 maggio 2021 – Sono solo due, oggi, i Comuni toscani ad avere un incide di contagio superiore a cento, nella classifica regionale relativa al tasso giornaliero di nuovi casi Covid ogni 100mila abitanti. Con 13 nuovi casi su 9.364 abitanti, si colloca al primo posto Foiano della Chiana (Arezzo) con indice 138,83. Secondo Gallicano (Lucca) con indice 110,50 e 4 contagi su 3.620 abitanti. Sotto quota cento, nell’elenco diffuso stamani, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, tutti gli altri Comuni. Quelli non indicati nella tabella infine non hanno avuto contagi.

 

 

Come già evidenziato più volte, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei Comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza. Non a caso in testa alla classifica troviamo spesso piccoli e piccolissimi Comuni.

Relativamente al numero assoluto giornaliero di contagi torna in testa Firenze con 50 ma un indice comunque molto basso (13,63) visto l’alto numero di abitanti. A seguire Prato con 43 contagi in un giorno e indice 22,14. I numeri risultano comunque complessivamente in calo. 

Passando alle singole province, al primo posto per tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti c’è ancora Prato con indice 26,06, seguita da Arezzo con 18,28. In fondo alla classifica Lucca con 6,24.

Lisa Ciardi