Il Comune di Firenze vara un piano da 2,4 milioni per recuperare oltre 250 alloggi Erp

L'annuncio dell'assessora Benedetta Albanese

L'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese

L'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese

Firenze, 5 dicembre 2022 - Il Comune di Firenze varia un piano di investimenti "da 2,4 milioni per recuperare e assegnare in un anno e mezzo oltre 250 alloggi Erp oggi vuoti" perché in attesa di ristrutturazione. Delle 250 case "100 saranno già disponibili in estate".

Lo ha detto l'assessore alla casa di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese, rispondendo in Consiglio comunale ad un question time di Mirko Rufilli (Pd). "Il Comune affronta così con grande senso di responsabilità e a fronte di sempre minori finanziamenti da parte del governo per dare risposte abitative - ha aggiunto -. Queste case, cosiddetti alloggi di risulta, vogliamo ristrutturale e metterle a disposizione in pochi mesi per dare risposte abitative importanti che si aggiungono ad altri interventi come il contributo affitti, che nel 2022 ha assegnato tre milioni di euro, o al bando sempre aperto per la morosità incolpevole. Non ci fermeremo qui: stiamo lavorando per mettere a disposizione per le ristrutturazioni Erp".

“È fondamentale mettere al centro gli alloggi in una città come la nostra. Si tratta di un progetto importante che ci vede impegnati e sono felice – ha dichiarato Rufilli – che ci sia l’intenzione, da parte dell’amministrazione, di portare a termine il progetto in un anno. Staremo tutti attenti affinché questo progetto arrivi in fondo. Si parla di 250 case che ritornerebbero ai nostri cittadini. Sarebbe un risultato importante ed un segnale di vicinanza ai fiorentini”.

Niccolò Gramigni