Le migliori spiagge d’Italia: Liguria, Toscana e Sardegna dominano la classifica

La Baia del Silenzio al primo posto della top ten del motore di ricerca Holidu. Ecco gli altri luoghi più gettonati

Spiaggia della Baia del Silenzio - Credits © Nick Fewings via Unsplash

Spiaggia della Baia del Silenzio - Credits © Nick Fewings via Unsplash

Genova, 20 luglio 2021 – Estate, tempo di vacanze. Ma per chi alla montagna preferisce il mare, quali sono le migliori spiagge d’Italia? Per rispondere a questa domanda, Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha condotto uno studio proprio per scoprire quali sono le migliori spiagge di questo 2021, da nord a sud dello stivale.

A partire dall’approfondito database di Google Maps, Holidu (www.holidu.it) ha selezionato le spiagge, i lidi, le cale e le baie con un punteggio superiore alle 4 stelle che hanno ricevuto almeno 100 recensioni sul famoso portale, per creare la lista perfetta per chi è ancora incerto su quale meta scegliere per le sue prossime vacanze in Italia. La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, riportate nel database di Google Maps. La lista iniziale è stata filtrata per includere soltanto le spiagge con recensioni di punteggio pari o superiore a 4.0 su 5 e con un numero minimo di recensioni superiore a 100. Il punteggio finale è stato realizzato combinando i dati relativi alla quantità e qualità del punteggio delle recensioni, al fine di includere sia il dato relativo alla popolarità delle spiagge sia il punteggio delle recensioni ricevute alla data odierna. I dati sono stati raccolti ed elaborati nel mese di luglio. Ed ecco le migliori Spiagge in Italia della classifica del 2021.

Al primo posto troviamo la spiaggia della Baia del Silenzio in Liguria. Grazie alla popolarità delle splendide Cinque Terre, la Liguria figura sempre nella lista delle destinazioni per le vacanze. Tuttavia, questa regione ubicata tra mare e montagna regala incredibili scorci anche in località meno note, come la Baia del Silenzio di Sestri Levante, che si aggiudica la prima posizione nella classifica delle migliori spiagge d’Italia, con oltre 13 mila recensioni e un punteggio medio di 4.6 su 5.  Al secondo posto la Scala dei Turchi in Sicilia.  Con la sua forma ondulata e irregolare e il candido colore bianco che si staglia contro il blu dell’orizzonte, Scala dei Turchi è tra le più apprezzate su Google Maps, classificandosi al secondo posto tra le migliori spiagge in Italia per il 2021. E per chi ha in mente di visitare la zona di Agrigento, non deve dimenticare di fare tappa alla spiaggia-scogliera più celebre dell’isola.

Al terzo posto la Spiaggia La Cinta in Sardegna, apprezzatissima dai visitatori, che le hanno dato un punteggio medio di 4.5 stelle e oltre 6 000 recensioni. Nota per la sua finissima sabbia bianca, la spiaggia è particolarmente amata anche dagli appassionati di Kitesurf. Al quarto posto la Spiaggia di Porto Giunco, sempre in Sardegna. Ubicata nell’Area Naturale Marina Protetta di Capo Carbonara, la Spiaggia di Porto Giunco gode di una posizione estremamente particolare, racchiusa tra l’azzurro del mare e lo Stagno di Notteri alle sue spalle. Con oltre 5 000 recensioni, si aggiudica la quarta posizione in classifica per il 2021. Non lontana dalla Spiaggia di Porto Giunco troviamo la Spiaggia di Simius, al quinto posto, che con le sue splendide acque cristalline attrae visitatori da tutto il mondo. Con oltre 5 000 recensioni e un punteggio superiore a 4.5 su Google Maps, questa spiaggia deve necessariamente entrare nella tua bucket list per chi sta pensando di visitare il sud della Sardegna.

In classifica non troviamo soltanto le spiagge delle isole: anche la Spiaggia di Bibione, in Veneto fa capolino nella top 10, guadagnando il sesto posto. Non lontana dalla Riserva naturale Foce del Tagliamento, a nord di Venezia, la Spiaggia di Bibione, con la sua sabbia fine e il basso fondale, è particolarmente amata dalle famiglie in vacanza.

L’Isola d’Elba è una delle mete più ambite della Toscana: la Spiaggia di Cavoli - Campo nell’Elba, al settimo posto in classifica, è tra le più amate d’Italia ma sicuramente non l’unica della zona che vale la pena di esplorare per chi sta pensando di rifugiarsi in questa scintillante isola per le vacanze. All’ottava posizione la spiaggia delle Ghiaie, Portoferraio, un’altra perla della Toscana, che con i suoi 400 metri di spiaggia di ciottoli bianchi e le sue acque cristalline è la meta perfetta sia per le famiglie in vacanza sia per chi ama fare attività acquatiche come lo snorkeling.

La Spiaggia del Poetto, in Sardegna, che si trova alle porte di Cagliari, di fronte a Quartu Sant’Elena e si aggiudica la nona posizione in classifica. La Spiaggia del Lazzaretto, nel nord della Sardegna chiude la top 10 delle migliori spiagge d’Italia di quest’anno; ubicata poco lontano da Alghero, questa meravigliosa spiaggia conta oltre 4 000 recensioni e un punteggio medio di 4.4.

Maurizio Costanzo