LISA CIARDI
Cronaca

Cinghiale ferito da un cacciatore, scappa tra le case: danni e paura a Ginestra Fiorentina

L'animale si è anche scontrato con un'auto

Il cinghiale di Ginestra Fiorentina

Ginestra Fiorentina (Firenze), 2 novembre 2020 - Un cinghiale impazzito nel pieno centro di Ginestra Fiorentina, a Lastra a Signa. È successo domenica quando il grosso animale è sceso o forse è caduto dal bosco vicino alle case, finendo prima in un giardino privato e poi lungo via Chiantigiana. La scena, ripresa anche in alcuni video diventati virali, ha scatenato non poca paura fra i cittadini, viste anche le dimensioni importanti dell’animale.

«Prima il cinghiale è entrato in un giardino privato, facendo un sacco di danni – raccontano gli abitanti di Ginestra Fiorentina – poi da lì è sceso verso la Chiantigiana e ha iniziato a percorrere la strada. È andato anche a sbattere contro un’auto di passaggio, per fortuna senza grossi danni, e poi ha proseguito la corsa verso il centro del paese».

Qui, sempre secondo il racconto dei residenti, sarebbe stato intercettato da un’auto dei carabinieri che passava per caso in quel momento. Gli uomini dell’Arma avrebbero quindi spinto l’animale verso la campagna, usando anche il rumore delle sirene per spaventarlo e farlo fuggire. Sempre secondo i residenti l’animale sarebbe stato ferito. «Da quello che abbiamo capito – raccontano – un cacciatore ha sparato al cinghiale nel bosco subito dietro le case. Così, ferito e in preda alla paura, è fuggito distruggendo quello che trovava sul suo percorso».

Alcuni residenti che hanno subito i danni maggiori starebbero ora cercando di ricostruire l’accaduto e di individuare il cacciatore per chiedergli i danni. Non è comunque la prima volta che nella zona si verificano problemi con gli ungulati.