
Cento giorni alla maturità. Studenti a Viareggio (Foto Umicini)
Firenze, 11 marzo 2019 - E' il giorno... dei cento giorni. Oggi mancano esattamente cento giorni infatti alla maturità 2019. E come ogni anno gli studenti che dovranno passare all'esame della commissione a inizio estate sono pronti a una giornata di festa. Diversi i riti scaramantici che anche quest'anno si ripeteranno.
Due i centri principali: a Pisa, in piazza dei Miracoli e in Versilia, in spiaggia. Sono questi i due luoghi tradizionali in cui i ragazzi ogni anno si radunano. Alcuni vanno anche al santuario di Montenero, sopra Livorno. In questi ultimi anni, da estemporanea, la festa si è trasformata in un vero e proprio appuntamento anche in discoteca.
Non sono pochi infatti i locali che hanno organizzato party a tema in tutta la Toscana. A Follonica lo staff di The Original ha organizzato una due giorni, un happening vero e proprio che si conclude lunedì mattina, ovviamente in spiaggia, per scrivere sulla sabbia il voto desiderato, un rito scaramantico sempre molto gettonato. In Versilia invece scatta la festa grazie a ScuolaZoo, il portale dedicato agli studenti italiani. Per tutto il giorno karaoke, momenti musicali e riti propiziatori.