
La consegna dei gradi dopo la promozione del Generale Lamanna
Firenze, 29 maggio 2020 - Cambio in comando alla caserma “Predieri” di Firenze alla Divisione Vittorio Veneto. Ai saluti il Generale di Corpo d’armata Carlo Lamanna che ha ceduto la guida della divisione al Generale di divisione Angelo Michele Ristuccia. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, collegato in videoconferenza dalla sede di Padova.
Il Generale Lamanna ha ceduto il comando dopo più di 3 anni, in cui ha avuto responsabilità di 4 Brigate operative del centro-nord Italia (17000 soldati effettivi), attraverso un complesso e articolato percorso di sviluppo tuttora in corso. Forte il legame stabilito dalla Divisione con il l’area fiorentina.
Il nuovo comandante, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia ha precedentemente rivestito l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Nato Rapid Deployable Corps di Solbiate Olona.
Della Divisione Vittorio Veneto fanno parte quattro brigate prestigiose per l’attività operativa dell’Esercito sia nelle operazioni all’Estero sia sul suolo nazionale (“Ariete”, “Pozzuolo del Friuli”, “Folgore” e “Friuli”). Sotto la guida del Generale Lamanna la Divisione ha messo in evidenza elevate capacità di pianificazione non solo in ambito nazionale ma anche in contesti spiccatamente interforze e multinazionali.
Al termine della cerimonia, il Generale Lamanna ha ricevuto il grado di Generale di Corpo d’armata, promozione che lo porta a rivestire il grado apicale della carriera militare con il quale andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso lo Stato maggiore dell’Esercito a Roma.