Cosa fai a Capodanno? Proposte last minute per gli indecisi, città per città

Benvenuto 2016: ecco tutte le piazze in cui si farà festa in Toscana, Liguria e Umbria / Per 8 toscani su 10 il Capodanno sarà in casa (clicca qui per leggere l'articolo)

capodanno

capodanno

Firenze, 28 dicembre 2015 - Tutti in piazza per festeggiare il nuovo anno. Tra concerti, brindisi e spettacoli teatrali, ecco la mappa degli eventi del 31 dicembre 2015.

FIRENZE - Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clercks sono gli artisti che saranno a Firenze per il concertone di Capodanno, quest’anno per la prima volta in piazza Pitti (clicca e guarda il programma degli eventi a Firenze). In piazza San Lorenzo – altra novità di quest’anno – ci saranno Sarah Jane Morris e e il Tentet Swing di Nico Gori. Completano l’offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria.

SCANDICCI - Presentato da Andrea Vignolini, il capodanno in piazza del Mondo sarà dedicato anche ai rifugiati e richiedenti asilo. A dar voce all'evento sarà Controradio Firenze, che seguirà in diretta tutta l'iniziativa. La serata inizierà alle 22 con i ritmi brasiliani dei Forrò Miòr, e proseguirà tra canti e danze con i Modena City Ramblers, per poi chiudersi con Coqòdjette fino alle 2.

PRATO - In piazza del Comune arriva l'Orchestra di Piazza Vittorio: 10 Paesi, 9 lingue da tutto il mondo, con una qualità umana e artistica di rilievo musicale assoluto. Insieme all'Orchestra, sul palco si esibirà l'artista Ginevra Di Marco. Al teatro Politeama grande festa in musica che si concluderà con il celebre brindisi dalla Traviata di Giuseppe Verdi. I professori della Camerata strumentale metteranno a disposizione la loro bravura non solo suonando, ma preparando loro stessi un programma musicale, adattato per Ensemble di Archi, composto da un medley di brani musicali famosi e arie d'opera che saranno intonate da Tre Tenori, ispirandosi alla formula del popolare concerto di Caracalla. Un programma emozionante in attesa della mezzanotte che culminerà in un brindisi in musica: il pubblico e i musicisti festeggeranno tutti insieme l'arrivo del 2016 in platea con spumante e panettone. Ingresso: posto unico 10 euro, comprensivi di spumante e dolce.

EMPOLI - Appuntamento in piazza della Vittoria per salutare insieme il vecchio anno. Dalle 23.30 fino a notte inoltrata andrà in scena uno spettacolo musicale, con accesso alla pista di pattinaggio a partire dalle 21.30. Ospite della serata Andrea Prestianni, ex concorrente di X-Factor, che insieme a Marco Bracci animerà la piazza per tutta la notte di San Silvestro.

LUCCA - La presentazione della serata in piazza San Martino sarà affidata a Maria Luisa Pifferi, con il dj Luca Maffei di Radio 2000 dalle 22 in poi. Prevista la partecipazione di una band che si esibirà in un lungo repertorio di cover anni ‘70, ‘80 e ‘90: saranno i Rock Opera capitanati da Simone Giusti a offrire emozioni sonore dal vivo. Non mancheranno i momenti di riflessione con la proiezione di un video dal titolo «Se dici... vivilo», curato da Luana Rossi. Poi, come di consueto, doppio brindisi: uno alla mezzanotte e uno 18 minuti e un secondo dopo, per quello che è il Capodanno lucchese. (Link http://www.lanazione.it/lucca/capodanno-canti-balli-1.1603268).

VIAREGGIO - Festa in piazza anche a Viareggio per salutare il 2105 e dare il benvenuto al 2016. Lo spettacolo “Egg Party PUMPING ViarEGGio” si svolgerà in piazza Mazzini: uno stage-truck di 14 metri con 4 dj in collaborazione di Virgin Radio. Insieme agli auguri istituzionali, le maschere viareggine Burlamacco e Ondina presenteranno le date del prossimo Carnevale con il conduttore Daniele Maffei.

SAN MINIATO - Il Comune organizza una serata gratuita all’insegna del divertimento per grandi e piccini. Ad aprire la festa alle 22 saranno i ragazzi della scuola di canto moderno dell’Istituto Buonarroti, accompagnati dal maestro Alessandro Lanini, in attesa degli ospiti d’eccezione della serata: gli Homo Sapiens. Lo storico gruppo italiano si esibirà fino a mezzanotte, mentre il dj Roberto Maioli condurrà la festa fino a notte inoltrata.

PISA - Cinque piazze per oltre otto ore di eventi: piazza del Carmine, largo Ciro Menotti, Piazza Garibaldi, Piazza dei Cavalieri e piazza XX Settembre. Tra i protagonisti il comico Dario Vergassola, mattatore della serata in piazza Garibaldi dalle 23. E ancora i Gatti Mézzi, lo spettacolo sui trampoli “Altolivello” con Pietro Rasoti, la magia dell’illusionista Alberto Giorgi, le performance acrobatiche con Asante Kenya. Al teatro Verdi si terrà dalle 22.15 lo spettacolo “Benvenuti in casa Gori” di e con Alessandro Benvenuti. Gran finale alle 24 con i fuochi d’artificio piromusicali sul fiume. (link: http://www.lanazione.it/pisa/capodanno-a-pisa-otto-ore-di-show-e-divertimento- 1.1580642).

LIVORNO - Il Capodanno a Livorno ha il sapore di mare della Terrazza Mascagni: il galà di buon anno si apre alle 22, fra danze caraibiche ed esibizione di cantanti reclutati nei migliori festival del settore. Seguirà uno spettacolo pirotecnico e dj set fino alle due. Capodanno low cost al The Cage Theatre in via Vecchio Lazzeretto, dove con soli 5 euro si prepara una festa roboante . Due le sale per ballare fino all’alba: nella main room sfida a colpi di rock tra i ragazzi di My Generation e gli avversari dell’Ortodance e nella sala esterna Mr Izzy, l’arbitro della notte di San Silvestro.

PIOMBINO - In piazza Bovio l’ultimo dell’anno sarà all’insegna della musica con l'artista Fabiana Conti. I giochi pirotecnici saranno condotti dalla musica, mentre lo spettacolo sarà realizzato dalla ditta Pirotecnica Benassi.

GROSSETO - Appuntamento a partire dalle 21.30 nel cuore della centralissima piazza Dante, per festeggiare la serata dell'ultimo dell'anno a Grosseto. Il comico Paolo Ruffini si esibirà in “Ci si diverte abbestia! Aspettando il 2016”: uno spettacolo variegato, composto di numeri legati ai doppiaggi, al cabaret, alla musica, alla “fontana danzante” più grande al mondo e a molto altro ancora. Dalle 2 la festa proseguirà con Dj set fino a tarda notte.

AREZZO - Doppia festa di Capodanno nella città di Arezzo. In piazza San Francesco alle 22 appuntamento con il live dei Rasenna Brass, quintetto di ottoni tra swing e jazz, mentre alle 23.30 si esibiranno i Funky Monkeys. Grande festa anche in piazza Sant’Agostino, con dj set già a partire dalle 22, mentre alle 23 sarà la volta dell'animazione musicale con Enzo Scartoni, a cui seguirà il tradizionale lancio delle lanterne a cura de La Carta, e brindisi di mezzanotte offerto a tutta la cittadinanza.

MASSA-CARRARA - A Massa piazza Aranci il 31 dicembre si trasforma in una discoteca a cielo aperto: dalle 22 fino a notte inoltrata appuntamento con dj Dante, che con il suo inimitabile sound funky si esbirà fino alle 3 del mattino. A Carrara grande festa in via Roma, con musica e divertrimenti per tutta la notte e il consueto brindisi di fine anno.

SIENA - Torna la musica in piazza del Campo per la notte di San Silvestro. Alle 20 del 31 dicembre comincia la serata che accompagnerà turisti e cittadini fino a mezzanotte, in una festa all’insegna del divertimento e della contaminazione musicale. Dopo le 24, la serata proseguirà con la più grande "Silent Disco" d’Italia, organizzata dal Consorzio Il Campo che metterà a disposizione 10.000 cuffie luminose e quattro deejay (dj Oliver, Alex Sundee, Roberto Rossi e Marco Barbagli) che faranno ballare Piazza del Campo sotto le stelle nel silenzio, offrendo la possibilità di scegliere in cuffia quale disc jockey ascoltare. Link http://www.lanazione.it/siena/show-san-silvestro-botti- 1.1562566.

LA SPEZIA - Una grande serata di musica, ballo, food per tutte le generazioni. Capodanno a La Spezia sarà in 6 diverse piazze, con dj set, musica dal vivo, food, kinder garden e la presenza di una star internazionale. L’evento principale sarà in piazza del Bastione, con il dj set di DADDY G, fondatore dei Massive Attack. La programmazione musicale avrà inizio alle 22.30. La festa continua anche in piazza Cavour, piazza Garibaldi e piazza Beverini.

PERUGIA - Grande festa nelle principali piazze del centro storico. Appuntamento in piazza Matteotti, con il Quartetto di Antonio Sorgentone per una dance-hall a base di Swing e Boogie Woogie, con il supporto della scuola di ballo “Perugia in swing”. In piazza Danti il gruppo 88 Folli riproporrà una personale rilettura della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi, miscelando canzoni d’autore e musica popolare. In piazza Lupattelli, lungo il primo tratto di Corso Garibaldi, BashFire sound animerà la piazza con sonorità soul e R&B. Piazza Morlacchi ospiterà il gruppo dei Non & Francesca Lisetto, mentre in piazza della Repubblica arriva in consolle DJ Ricc. In Corso Cavour grande spettacolo di Pizzica, Taranta, Tamorra e altri balli popolari del Sud a cura del progetto Takatantum. Infine, a bordo del Citybus, che oltre a fare da navetta gratuita tra le varie piazze, allieterà passanti e spettatori lungo il percorso con la selezione musicale del DJ Chis-Kee.

TERNI - Appuntamento alle 22.30 con la festa in piazza della Repubblica, dove è in programma l’esibizione di Antonio Ballarano Xxl band. Confermata anche la festa al Caos (Centro Arti Opificio), per un Capodanno 2016 all’insegna della musica live e della buona cucina a firma dello chef Matteo Barbarossa.