REDAZIONE CRONACA

“C’è un cadavere in mare”: Elba, recuperato il corpo di un uomo

L’avvistamento da parte di una imbarcazione nella zona dello Scoglietto. Poi l’intervento della guardia costiera di Portoferraio. Disposto l’esame autoptico

Intervenuta la guardia costiera (foto di repertorio)

Intervenuta la guardia costiera (foto di repertorio)

Elba (Livorno), 8 luglio 2025 – Un cadavere è stato recuperato in mare all’isola d’Elba dalla guardia costiera di Portoferraio. Si tratta, spiega in una nota la capitaneria di porto, di “un uomo anziano di identità sconosciuta”, recuperato “nella zona di mare a sud/est dello Scoglietto e successivamente trasportato nel porto di Portoferraio. Dopo la constatazione del decesso da parte di un medico del 118, su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata portata all’ospedale di Portoferraio per l’esame autoptico”. 

In base a quanto appreso, non ci sarebbero segnalazioni di persone scomparse da stabilimenti balneari, strutture ricettive, campeggi, né sarebbe arrivate denunce alle forze dell’ordine dei 7 comuni elbani. 

L’intervento è scattato dopo la segnalazione arrivata da una imbarcazione in transito circa l’avvistamento “di un presunto cadavere nelle acque antistanti il porto” di Portoferraio. 

La guardia costiera ha inviato in zona alcune motovedette per l’attività di ricerca. 

"Dopo circa un’ora di attività senza alcun esito, la direzione marittima di Livorno richiedeva l’intervento di un velivolo per una ricerca aerea del corpo segnalato. Contemporaneamente si disponeva l’uscita di due pattuglie terrestri che, controllando lidi e spiagge della zona, investigavano su eventuali denunce di persone scomparse. Intorno alle 12:30, grazie all'avvistamento comunicato da un'imbarcazione in transito, il corpo" è stato recuperato. Secondo un primo esame superficiale, l’uomo non dovrebbe aver trascorso in mare più di 7/8 ore.