Bonus mezzi pubblici: cos'è e chi ne ha diritto

Nell'ambito del Decreto Aiuti ecco un altro sostegno alle famiglie

Autobus

Autobus

Firenze, 6 maggio 2022 - Dopo il bonus da 200 euro, entra nel decreto aiuti al vaglio del governo anche il buono per i trasporti pubblici. Si tratta di un fondo creato con una dotazione di 100 milioni di euro che erogherà un buono fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. 

Potranno usufruirne sia i lavoratori che gli studenti con un reddito annuo non superiore ai 35mila euro. Il buono, da quanto si legge nella bozza, sarà nominativo e potrà essere utilizzato solo dal titolare che avrà fornito il suo nome al momento dell'acquisto. Potrà essere utilizzato per acquistare un solo abbonamento e non sarà possibile cederlo o rivenderlo.

Nel documento si chiarisce che il bonus non si applica ai rapporti di lavoro domestico, e prevede un fondo anche per i lavoratori autonomi. I datori di lavoro, dei settori pubblico e privato, riconoscono il bonus in via automatica e verificano in sede di conguaglio se effettivamente spetta al dipendente oppure no, e provvedono eventualmente al recupero dell'importo.