Barca sconosciuta al fisco e comandante a nero: maxi multa da 14mila euro

Lo hanno scoperto i finanzieri della sezione operativa navale di Marina di Carrara nel corso di una serie di attività ispettive sul litorale versiliese

Guardia di Finanza al lavoro

Guardia di Finanza al lavoro

Massa Carrara, 1 ottobre 2022 - Lavoro nero e mancati adempimenti fiscali per imbarcazioni battenti bandiera estera di proprietà di soggetti fiscalmente residenti in Italia. È quanto scoperto dai finanzieri della sezione operativa navale di Marina di Carrara nel corso di una serie di attività ispettive.

Concentrandosi su alcune imbarcazioni presenti sul litorale versiliese i militari ne hanno scoperta una battente bandiera estera del valore dichiarato di circa 39mila euro, ritenuto dagli investigatori verosimilmente inferiore al reale valore di mercato, e sconosciuta al fisco.

A bordo erano impiegati come equipaggio anche due lavoratori privi di regolare contratto di lavoro, uno dei quali era il comandante dell'imbarcazione. Per questo è scattata una serie di multe per complessivi 14mila euro. Inoltre sono stati recuperati contributi per un importo di circa 4mila euro.

Il mancato adempimento degli obblighi fiscali in materia di 'monitoraggio fiscale’ è stato invece sanato dalla proprietà dell'imbarcazione con il pagamento, a titolo di sanzione, di oltre 5mila euro.

Maurizio Costanzo