È ancora tempo di Arcobaleno d’Estate. Eventi e musica: la Toscana si mette in mostra

Torna dopo la pausa dovuta alla pandemia l’appuntamento promosso dalla Regione insieme con La Nazione e Confcommercio

Il via sarà il 17 giugno a Lastra a Signa, Villa Caruso Bellosguardo

Il via sarà il 17 giugno a Lastra a Signa, Villa Caruso Bellosguardo; il giorno successivo Ron (a destra) al Teatro Romano di Fiesole

Firenze, 25 maggio 2022 - Un segnale di fiducia per dare sprint alla ripartenza dopo due anni di restrizioni per colpa della pandemia e un modo per ridare smalto all’estate in una terra, la Toscana, che sa fondere storia e cultura con un altrettanto inestimabile patrimonio ambientale, di bellezze naturalistiche e piccoli borghi da proteggere, valorizzare e riscoprire. Tutto questo e molto di più è Arcobaleno d’Estate , l’appuntamento promosso dalla Regione Toscana insieme a La Nazione e Confcommercio Toscana e con il supporto delle agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e di Vetrina Toscana.

Segnatevi le date sul calendario: cinque giorni di grandi eventi, dal 17 al 21 giugno per salutare l’estate e dare slancio alla voglia di tornare a stare insieme secondo una formula, ormai consolidata negli anni, che consente di scoprire bellezze artistiche abbinando visite guidate e approfondimenti culturali con musica e degustazioni di prodotti tipici.

Venerdì 17 giugno a Lastra a Signa a Villa Caruso Bellosguardo avrà luogo l’evento inaugurale che prevede il taglio del nastro con autorità e ospiti, aperitivo e possibilità di visitare il museo Enrico Caruso con due gruppi dalle ore 17.30 (prenotazioni: [email protected]).

Sabato 18, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà alle 21.15 il concerto di Ron per la prima data del tour estivo che celebra i 50 anni di carriera dell’artista, che per l’occasione sarà accompagnato dall’orchestra di 15 elementi Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, e dal pianista della sua band, composta da circa 8 membri. Una scaletta che ripercorrerà la lunga carriera dell’artista, dei suoi tanti successi e con un tributo a Lucio Dalla. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su https://www.ticketone.it/event/ron-con-ensemble-symphony-orchestra-teatro-romano-fiesole-15318393/?affiliate=PI3 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 19 giugno torna la suggestione della cena sul Ponte di Mezzo a Pisa aperta al pubblico (dalle ore 19.30, prenotazioni su www.confcommerciopisa.com/cena-sul-ponte-2022/).

Lunedì 20, invece, ad Arezzo l’appuntamento sarà all’Anfiteatro romano dove, oltre alle degustazioni delle eccellenze enogastronomiche, ci sarà la possibilità di scoprire le meraviglie del Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate e di partecipare a visite guidate ai reperti della zona archeologica. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatorio prenotare a questo link:https://bit.ly/3wHXjbG

La manifestazione si concluderà martedì 21 a Castiglione della Pescaia (Grosseto), nella riserva naturale della Diaccia Botrona: anche qui sarà possibile scegliere diverse tipologie di visite guidate su prenotazione, con aperitivo finale e musica classica dal vivo.

E, come ogni anno Comuni, enti, associazioni culturali e turistiche e operatori toscani potranno proporre eventi e offerte seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo www.visittuscany.com/it/arcobaleno/eventi-offerte-arcobaleno-estate-2022/.

Inoltre, sempre su visittuscany.com, sarà creata la landing page ufficiale di Arcobaleno d’Estate (raggiungibile all’indirizzo www.visittuscany.com/it/arcobaleno, in via di aggiornamento) dove saranno visibili tutte le iniziative raccolte e un aggiornamento costante con informazioni, orari e ulteriori dettagli.