Cosa riapre in Toscana lunedì 25 maggio? Ecco le attività che tirano su la saracinesca

La calendarizzazione della Regione prevede il via libera per palestre e piscine

Una palestra di Prato: i gestori sono pronti alla riapertura (Attalmi)

Una palestra di Prato: i gestori sono pronti alla riapertura (Attalmi)

Firenze, 24 maggio 2020 - Un nuovo passo verso la normalità in Toscana. Con lunedì 25 maggio ci sono nuove importanti riaperture: tornano a lavorare infatti le palestre e le piscine, che mettono di nuovo a disposizione i loro locali al pubblico. Aperti anche i centri sportivi e i circoli, come ad esempio quelli del tennis.

Per quanto molti toscani abbiano già da lunedì ri-iniziato l'attività fisica all'aperto dopo il termine del lockdown, ecco che adesso potranno tornare nelle loro strutture preferite e riprendere da dove avevano interrotto ormai circa tre mesi fa. In queste ore le pagine social delle palestre esultano: i clienti possono infatti tornare. Ovviamente ci sono regole ben precise per poter usufruire degli spazi. 

Nelle palestre gli utenti troveranno diverse novità. I macchinari per gli allenamenti saranno infatti opportunamente distanziati e anche negli esercizi a corpo libero ci saranno dei ben precisi spazi delimitati dove allenarsi. Gli attrezzi verranno continuamente sanificati

Sarà opportuno ovviamente evitare assembramenti. Sarà cura di ogni palestra indicare con appositi cartelli tutte le regole da osservare. Inoltre ogni struttura dovrà tenere per le due settimane successive il registro delle presenze. Negli spogliatoi sarà necessario mantenere la distanza di un metro, che sale a due nelle sale in cui ci si allena. Anche le docce dovranno essere opportunamente regolate negli accessi. 

Gli utenti dovranno utilizzare scarpe esclusivamente per l'allenamento e non dovranno scambiare borracce o asciugamani con altre persone. 

Stesse regole anche per le piscine, dove si raccomanda ai gestori di far mettere agli utenti i propri effetti personali in appositi sacchetti o portati da casa o forniti sul posto. Sanificazioni e pulizie dovranno essere frequenti, anche più volte al giorno. 

Diverse sono intanto le palestre che hanno attivato la prenotazione anche online dei corsi: senza prenotazione impossibile partecipare. Riservare il proprio posto serve per evitare assembramenti e capire quante persone accederanno al corso stesso.