Andrea Bocelli canta nell’abbazia di Sant’Antimo: prosegue il tour in provincia di Siena

Il tenore sta girando ‘The Journey Andrea Bocelli’, un documentario televisivo con distribuzione internazionale incentrato sul pellegrinaggio a cavallo che l’artista sta effettuando lungo la Via Francigena

Andrea Bocelli a Sant'Antimo

Andrea Bocelli a Sant'Antimo

Siena, 14 maggio 2021 - Andrea Bocelli e l’Abbazia di Sant’Antimo: l’incanto della sua voce ha risuonato proprio in questo luogo magnifico, ricco di storia secolare, cultura e bellezza. Regalando una performance canora emozionante nel suggestivo sfondo delle architetture medievali. Questa tappa fa parte del pellegrinaggio dell’anima di Bocelli, che sta attraversando la via Francigena, da Roma fino a Lajatico, suo paese di origine.

Andrea Bocelli, il tenore più famoso al mondo, oggi ha dunque fatto tappa a Montalcino, cantando proprio all'Abbazia di Sant’Antimo, capolavoro dell'architettura medievale realizzato nel XII secolo, secondo la leggenda da Carlo Magno. Una perla del territorio, situata in un angolo della Toscana estremamente suggestivo. Solitario e maestoso, il monastero è circondato da quattro colli che costituiscono la Valle del torrente Starcia. La leggenda narra che sia stato fondato proprio dall’Imperatore Carlo Magno, che ritornando da Roma, percorrendo la Via Francigena, pose il suo sigillo sulla fondazione del monastero e dell’abbazia, come gesto di gratitudine e per grazia ricevuta dopo che il suo esercito fu salvato dall’epidemia della peste che stava imperversando. La voce di Andrea Bocelli e l’incanto della sua musica hanno dunque aleggiato all’interno di questo autentico gioiello incastonato della Val d’Orcia. Per ora quello che si sa è solo questo: che l’antica chiesa romanica ha fatto da ispirazione per il genio del tenore pisano. Per il resto è ancora tutto top secret, su cui appunto regna il massimo riserbo. Bocelli ha trovato ispirazione in un posto magico, circondato dalle vigne dove nasce il Brunello di Montalcino, per il suo ‘viaggio dell'anima’ che prosegue nelle terre di Siena, un pellegrinaggio a cavallo tra le straordinarie bellezze del belpaese e della Toscana. Andrea Bocelli è il protagonista di un documentario televisivo, che si chiama ‘The Journey’, con produzione e distribuzione internazionale, e tra qualche giorno è previsto si esibirà nel magnifico contesto del Castello di Monteriggioni anche se, per il momento non sono state svelate nè la data ne la canzone. Nello specifico, ‘The Journey Andrea Bocelli” è un documentario televisivo, con produzione e distribuzione internazionale, incentrato sul percorso culturale e spirituale che l’artista sta effettuando a cavallo su un tratto della Via Francigena. Si tratta di una grande promozione per il territorio. Il sindaco Andrea Frosini ha commentato affermando che: “È motivo di orgoglio essere stati scelti come una delle tappe per un documentario così importante, che sono sicuro riuscirà a cogliere l’essenza della nostra terra e della nostra comunità”.

 

Maurizio Costanzo