Alex Zanardi, la Toscana il suo amore: tanti amici ovunque. In Maremma la sua casa

L'incidente del campione e i messaggi di affetto e sostegno da ogni angolo della regione

Alex Zanardi a Massa (Foto Nizza)

Alex Zanardi a Massa (Foto Nizza)

Firenze, 20 giugno 2020 - Zanardi con la bandiera dell'Elba. Zanardi a cena con l'amico ristoratore in Maremma. E poi i messaggi di sostegno da Montalcino. Perché Zanardi era anche una sorta di ambasciatore della terra del Brunello.

Tanto amore, tanto affetto per il campione di handbike ora in coma per un incidente proprio nella sua amata Toscana, nel territorio comunale di Pienza, durante una tappa di Obiettivo Tricolore, il tour in handbike in bicicletta che stava compiendo insieme a tanti amici nel segno della solidarietà e dell'aiuto agli altri.

Zanardi ama la Toscana da sempre. Ne ha fatto anche la terra dove abitare. Ha una casa a Castiglione della Pescaia. E la gente della zona è abituata a vederlo passare in handbike durante i suoi allenamenti. Proprio la Maremma vive ore d'angoscia: sono tanti gli amici di Zanardi nel sud della Toscana.

Commovente il post di Emilio Signori, della locanda "La Luna" a Tirli, frazione di Castiglione della Pescaia. "Quando pensi di avere dato tutto tieni duro ancora cinque secondi ... metti sempre in atto nella vita questa regola e vedrai superi ogni cosa , stringi i denti tieni duro ... quante volte me lo hai detto amico mio mi viene da piangere tieni duro te adesso più che mai ti prego". 

"Alex Zanardi - dice il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli - ha dimostrato tutto il suo amore per il nostro territorio firmando la formella celebrativa di Benvenuto Brunello dello scorso anno. In queste drammatiche ore tutta la nostra comunità è con lui e con la sua famiglia perché possano vincere questa ennesima battaglia. A stare fermi non succede niente e per questo occorre riempire l'esistenza di grandi tentativi per fare le cose che amiamo al meglio delle nostre capacità".

Dall'entroterra ancora alla costa: profonda commozione all'Elba per l'incidente ad Alex Zanardi. Qui il campione era atteso nelle prossime settimane per il dono di una serie di handbike che sarebbero state messe a disposizione dei disabili. Molto spesso Zanardi è stato ospite sull'isola. 

E ancora, tanti messaggi arrivano dalla provincia di Arezzo. Poche ore prima dell'incidente Zanardi si era fatto apprezzare per il suo sorriso, la sua voglia di vivere con la gente di Castiglion Fiorentino, dove si era fermato con il suo tour e gli altri amici.