Pistoia, piantati alberi in ricordo di Antonino Caponnetto nel giardino del suo liceo

Tre aceri, alcuni arbusti e un gelso nero sono stati piantati nel giardino del liceo classico Niccolò Forteguerri dove il magistrato andò a scuola

Un momento della giornata

Un momento della giornata

Pistoia, 31 gennaio 2023 - Sono stati messi a dimora alcuni alberi nel giardino del liceo classico Niccolò Forteguerri di Pistoia per ricordare il magistrato Antonino Caponnetto che era stato allievo del liceo pistoiese negli anni '30.

A ricordarlo oggi, 31 gennaio, sono gli attuali studenti del liceo pistoiese, nell'ambito del progetto 'Società e cittadino’, insieme al comando locale dei Carabinieri per la biodiversità. Nel giardino interno della scuola sono stati piantati tre aceri, alcuni arbusti e un gelso nero come quello che il magistrato aveva nella sua casa di campagna.

“Sotto quel gelso - ricorda Massimo Caponnetto, figlio del giudice - mio padre amava stare a rilassarsi, all'ombra. A mio padre piaceva la campagna e soprattutto gli piaceva stare in mezzo ai ragazzi, ai giovani: il progetto a cui ha dedicato l'ultima parte della sua vita è stato proprio stare insieme a loro, raccontare quello che è successo nel periodo in cui lui è stato alla guida del pool antimafia, che anche è stato il periodo più significativo della sua vita. È bellissimo che oggi siano proprio i ragazzi a volere dedicare al babbo questa cerimonia”.

Maurizio Costanzo