Abetone, la stagione dell’oro bianco. Piste aperte l’8 dicembre

E c’è chi spera già in questo weekend: "I nostri impianti sono tutti pronti". Almeno seimila i lavoratori dell’indotto. Mancano ancora settanta stagionali

Abetone (Pistoia), 1 dicembre 2022 - A passi spediti verso l’inverno ad Abetone e Doganaccia. Un primo assaggio c’è già stato, con la neve caduta sui due comprensori sciistici a fine novembre: pochi centimetri (che peraltro resistono qua e là sopra i 1500 metri) hanno fatto salire altissima la voglia di neve e sci tra gli appassionati. La domanda del momento è una: quando apriranno gli impianti di risalita? L’obiettivo è farsi trovare per il ponte dell’8 dicembre ma qualcuno, forse troppo ottimista, ipotizza l’apertura già per il prossimo weekend. Questione di giorni, comunque. Il clima – ma è opportuno fare gli scongiuri – sembra fare la propria parte: le temperature in montagna si manterranno in media o poco sotto per tutta la settimana, con la neve che potrebbe far una nuova ricomparsa già nel weekend, forse a quote ancora un po’ troppo alte per i 1388 metri di Abetone. E’ su questa possibile nevicata del fine settimana che si gioca l’apertura degli impianti. Ai nastri di partenza, come in una tiratissima maratona della neve, ci sono 6mila lavoratori dell’indotto che attendono di iniziare la corsa invernale tra maestri di sci, albergatori, ristoratori ma anche titolari di distributori di carburante, di negozi di articoli sportivi e gommisti. "Siamo preparati a garantire una risposta all’altezza – dice Rolando Galli, presidente del Consorzio Apm – anche grazie ai notevoli investimenti compiuti sugli impianti per consentire una migliore sciabilità. L’apertura si avvicina e, con essa, un flusso di visitatori che rappresenta un grande impulso per l’economia della Montagna: tutte le premesse per un’ottima stagione".

Buona parte del comprensorio di Abetone è equipaggiato con cannoni spara-neve di ultima generazione che assicurano migliori performance con meno dispendio di energia elettrica. Sono stati fissati i nuovi prezzi di Abetone Multipass: per il giornaliero festivo si spenderanno alla biglietteria 49,50 euro, che scendono a 37,50 nei giorni feriali. I prezzi sono più bassi di 1,50 euro se acquistati online, mentre per bambini, studenti o persone con disabilità sono previsti sconti (sul sito multipassabetone.it il prezzario completo).

Resta insoluto il problema del personale che non è abbastanza: secondo le ultime stime tra ristoranti, negozi, alberghi e rifugi c’è un deficit rispetto all’ottimale di circa 70 lavoratori stagionali solo nel comprensorio di Abetone. "Noi, ma anche tanti altri colleghi, siamo pronti ad accogliere nuovo personale – dice Davide Gavazzi dell’Hotel Regina –, curiamo la loro formazione insegnando i segreti del mestiere. Inoltre, gli stipendi sono molto buoni. Speriamo che in tanti rispondano al nostro appello".