A Volterra torna il festival dedicato alla cultura giovanile

Dal 3 al 5 agosto, ecco Anti Social Social Park, spazio dove le idee incontrano la musica.

Una precedente edizione del festival

Una precedente edizione del festival

Volterra, 29 luglio 2023 - Dal 3 al 5 agosto, Volterra si prepara ad accogliere la nuova edizione di Anti Social Social Park, il festival giovanile ideato e organizzato dall’associazione Vai Oltre. Si tratta di un'iniziativa dedicata alla cultura delle nuove generazioni nelle sue varie forme, con l'obiettivo di creare spazi di espressione liberi e inclusivi per i giovani di Volterra e delle aree circostanti.

Anti Social Social Park rappresenta un'opportunità unica per la comunità di Volterra ed è stato selezionato anche dal Consiglio D’Europa - European Youth Foundation come progetto di punta per il 2023. Il programma di quest'anno è ricco di eventi coinvolgenti, che includono workshop, conferenze e concerti, tutti concepiti con la passione e la creatività dei giovani locali. Il programma: Il 3 agosto segna l'inizio dell'Impact Lab, un workshop che riunirà 50 giovani attivisti provenienti da tutta Italia: un’occasione unica e stimolante per condividere idee, competenze e strategie per promuovere un network di giovani attivisti. Nel pomeriggio alle 17.30, nella suggestiva piazza XX Settembre, ogni giorno prenderanno il via i Facts&Chats, coordinati e moderati da Factanza con Giunio Panarelli, con un primo incontro sul tema "Giovani e Ambiente", che vedrà la partecipazione di Benedetta Scuderi, esperta in politiche verdi, e Giacomo Zattini, portavoce di Fridays for Future.

La serata culminerà con concerti nel Parco Fiumi, con apertura cancelli dalle 20, dove artisti emergenti come Lil Jolie, Barkee e Fontanella Empire Vinile regaleranno emozioni indimenticabili. Il 4 agosto proseguirà l'Impact Lab, con la collaborazione dell’ associazione Italiana educazione finanziaria, che arricchirà il dibattito sui temi più attuali. Nel pomeriggio, un nuovo appuntamento con Facts&Chats, questa volta sul tema "Giovani e Disuguaglianze", con la partecipazione del giornalista Alessandro Sahebi.  Il 5 agosto sarà un'occasione per partecipare all’ultimo Facts&Chats, che affronterà il tema "Giovani, Politica e Integrazione", con la partecipazione di Marwa Mahmoud, segreteria nazionale Pd - Partecipazione e Formazione Politica, e Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana. La serata finale, un trionfo di energia e talento, ospiterà spettacolari performance musicali degli artisti Come rane in Alaska, Giuse The Lizia, Olly e Tony Verace,